Contenuto principale

Patente e libretto: favorisca la lettura!

Il Progetto “Patente e libretto! Favorisca la Lettura!” - realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura - intende fare della lettura uno degli elementi connotativi e identitari della città,  in analogia a quanto avviene con la musica - Pesaro città creativa della musica Unesco - e con lo sport -Pesaro città europea dello sport -. Il progetto Patente e libretto! Favorisca la Lettura! nasce in un processo di lavoro partecipato dai sottoscrittori del Patto per la Lettura della città di Pesaro e vuole costruire un sistema integrato in cui la lettura diventa elemento necessario per la comunità, secondo logiche di sostenibilità, reciprocità, prossimità, coinvolgimento, inclusione.

ll progetto esecutivo di Patente e libretto! Favorisca la lettura! è stato approvato con delibera di Giunta n. 55 del 12/03/2019

ATTIVITA' DI FORMAZIONE realizzata con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura

Nell'ambito del progetto - grazie al finanziamento ottenuto dal Cepell - è prevista anche attività di formazione:
-funzionale a  modulare le attività trasversalmente e in modo inclusivo;
-pianificata sulla base dei bisogni delle diverse utenze;
-basata sulle esperienze  già in atto.
In particolare, la formazione per  lettori volontari, essendo già presenti nella città diversificate proposte aventi quale target la lettura rivolta ad un pubblico adulto, riguarderà specificatamente la lettura rivolta alla  fascia  di età  0-6,  e alla fascia di età 7-12 (pre-adolescenti) e per le diverse abilità cognitive/sensoriali (libri tattili e  CAA) per tutte le età.
Ci sarà spazio anche per la necessaria formazione specialistica per gli operatori dei settori culturale, educativo, sociale in relazione agli ambiti – evolutivi e cognitivi -  che risultano più scoperti.
Analogamente con azioni di stimolo collaborativo si punterà a far sì che i lettori adulti siano in grado di “restituire” la pratica della lettura alla comunità, ai diversi soggetti partner della rete. E’ prevista inoltre attività di aggiornamento formativo per lettori volontari, bibliotecari, docenti, librai, famiglie su temi di interesse: lettura capace di suscitare emozioni e relazioni, lettura come “ascolto”, benefici della lettura, “star bene con i libri”.

In allegato il

> Calendario completo per data

> Calendario per moduli

> modulo iscrizione per corsi vari

> modulo iscrizione Nati per leggere

schede tecniche di approfondimento dei corsi

> Libri tattili tra estetica e funzione (Biblioteca Louis Braille 13 e 14/09)

> Quali voci per quali libri? (Biblioteca Louis Braille 19/09 e 03/10 )

> Lettura/letteratura per bambini e ragazzi (Biblioteca San Giovanni 1 e 4/10).

> Tell me parliamo di libri (Biblioteca Louis Braille14/10)

> Nati per leggere (19 e 20/10)

> Letteratura per adolescenti (Biblioteca San Giovanni 4 e 18 /11)


per maggiori informazioni:

Biblioteca San Giovanni 0721 387770

Biblioteca Louis Braille 0721 387979-983

ATTIVITA' DI FORMAZIONE proposta dai partner di Pesaro Città che legge (in alcuni casi è prevista una quota di partecipazione)

> Adotta l'autore_Associazione Libreria le foglie d'oro

> Università dell'età Libera

 

 

Torna all'inizio