Contenuto principale

La strategia FEVer che ha preso il via a Gennaio 2023, e che l’amministrazione comunale intende sviluppare da qui in avanti come linea guida di indirizzo pubblico e privato, mira a portare alla luce il nuovo paradigma di riconoscimento dei benefici associati al verde e si caratterizza per essere costituita da quattro strumenti fondamentali:

1 Inquadramento degli Spazi Verdi: caratterizzato dagli obiettivi della strategia e l’inquadramento generale del capitale naturale; quali sono gli elementi strutturali del territorio, gli usi del suolo, come sono caratterizzati gli ecosistemi presenti nel territorio comunale.

2 Mappatura del verde urbano: Produzione e restituzione di mappatura tematica georeferenziata in ambiente GIS relativa al sistema degli spazi verdi a partire dalle diverse fonti cartografiche esistenti (PRG, carta di uso del suolo regionale, censimento del verde) e aggiornando le aree attualmente non comprese (es. verde privato) mediante analisi ad alta risoluzione delle strutture e delle funzionalità dei sistemi verdi urbani grazie a un volo LiDar dedicato su 25 km2 dell’area comunale più densamente urbanizzata (in collaborazione con Gmatics e European Space Agency). Scopo di questo report è la caratterizzazione tipologica, strutturale e funzionale di spazi verdi e dei Servizi Ecosistemici erogati.

3 Strategia degli Spazi Verdi e quantificazione dei Servizi Ecosistemici: vengono delineate le principali strategie per una città più resiliente e che valorizza i Servizi ecosistemici che il Capitale Naturale è in grado di fornire: vengono definiti, spazializzati e quantificati a scala urbana anche gli aspetti specifici di contributo quantitativo di erogazione di alcuni specifici Servizi Ecosistemici (mitigazione termica, riduzione inquinamento atmosferico, stima di sequestro del Carbonio, riduzione run off, etc). Vengono inoltre proposte aree per interventi puntuali e possibili progetti pilota individuati in collaborazione con le associazioni locali.

4 Aggiornamento del Regolamento Comunale del verde urbano: costruzione di una proposta di aggiornamento del Regolamento comunale del verde urbano e delle formazioni caratterizzanti il paesaggio rurale marchigiano già approvato con Delibera di Consiglio comunale n. 129/2016 alla luce della strategia FEVer e del ruolo delle infrastrutture verdi e blu. In particolare l’aggiornamento del Regolamento comunale del verde urbano e delle formazioni caratterizzanti il paesaggio rurale marchigiano ha come obiettivi principali il mantenimento della funzionalità ambientale e la restituzione di un livello alto di qualità del paesaggio urbano fornendo criteri adeguati, guidati dall’adozione sistematica di buone pratiche per la realizzazione di nuovi Spazi Verdi, la riqualificazione/rigenerazione di spazi esistenti e per interventi di manutenzione.

Torna all'inizio