Contenuto principale

CulturAccessibile

CulturAccessibile è un progetto per la sensibilizzazione e lo sviluppo di una cultura pratica all'inclusione e all'accessibilità, in ambito lavorativo.

Partendo dalle segnalazioni di singoli cittadini e di associazioni relative a varie condizioni di disabilità, si è riscontrata la necessità di formare maggiormente varie categorie di lavoratori (autisti, commercianti, baristi/ristoratori, albergatori, bagnini, ...) per l'accoglienza delle persone con disabilità nel contesto sociale e per rendere gli esercizi commerciali e vari servizi maggiormente accessibili.

Un team di esperti sui temi della disabilità (per condizione vissuta o per formazione, scelti su diretta indicazione del Garante con il supporto del Presidente del Consiglio comunale) gestisce i focus group, di circa 20 persone, focalizzati sulla categoria di lavoratori partecipanti. La struttura del focus group permette la riflessione e la simulazione di comportamenti da mettere in atto per meglio accogliere la parte dei cittadini in condizione di disabilità, nonché fornisce accorgimenti per rendere più fruibile l'utilizzo dei servizi e la vita, in generale.

 
Il team di esperti è composto da:

Michele Baldelli (Rappresentante delle persone cieche e ipovedenti)
Cinzia Carloncini (Rappresentante delle persone sorde e ipoudenti)
Maruska Palazzi (Garante delle persone con disabilità del Comune di Pesaro)
Giorgia Righi (Rappresentante delle persone con disabilità motoria)
Maura Vastano (Rappresentante delle persone con autismo)
Oriana Verni (Neuropsichiatra infantile UMEE Area Vasta 1 Pesaro)

 

Per maggiori informazioni o per iniziare una partnership formativa potete scrivere a presidente@comune.pesaro.pu.it

Torna all'inizio