S’intitola ‘SONO QUI quando sono con te sto con te / relazioni attente per il benessere di bambine e bambini’, la campagna del ‘mondo scuola’ del Comune di Pesaro - infanzia e nidi, promossa nell’ambito di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura, e che comprende mostre, aperture straordinarie dei plessi, linee progettuali dedicate e un calendario di attività lungo tutto il 2024, per promuovere relazioni non distratte.
“Sono qui’ due parole che racchiudono l’essenza di una relazione attenta. Legami minati, negli ultimi anni, dall’uso di strumenti digitali, entrati in modo pervasivo nella vita di ciascuno e tra gli elementi di distrazione più potenti; in particolare, comportano una difficoltà, nelle bambine e nei bambini, a concentrarsi e a cooperare, creando un ostacolo al loro benessere, di oggi e di domani.
In particolar modo i bambini nella fascia 0-6 rischiano di vivere esperienze con adulti non pienamente presenti nella relazione con loro. Con questa campagna, il Comune tenta di tutelare e recuperare la relazione attenta, lo fa promuovendo la cultura dell’infanzia - che per la nostra città da sempre ruota attorno al concetto di cura – e con l’ambizione di arrivare a considerare Pesaro, Capitale della cultura dell’infanzia 2024.
Rientra nella campagna “Sono qui”, il ciclo di conferenze che porterà professionisti del settore, a Pesaro, per incontrare il “mondo scuola” e le famiglie.
Tra le iniziative, figurano poi gli appuntamenti de "Il sabato delle bambine e dei bambini": un calendario di aperture delle scuole dell'infanzia e dei nidi che, a rotazione, accoglieranno le famiglie pesaresi e quelle dei ‘cittadini temporanei’ per promuovere occasioni di benessere, di condivisione e di relazioni significative; e ancora, l’inaugurazione della Mostra Arcipelaghi prevista il 23 febbraio a Palazzo Gradari e le azioni di promozione di comportamenti consapevoli sull’utilizzo dei dispositivi elettronici in presenza di bambine e bambini, con una cartellonistica interna ai plessi di supporto alla campagna.
Le progettualità legate a Pesaro 2024, si intrecciano alle strategie adottate dall’Amministrazione per incentivare, e rendere sempre attuali, le attività pedagogiche delle scuole comunali, con un solo pensiero: prendersi cura delle bambine e dei bambini, delle loro famiglie, nello spirito di una comunità educante e della responsabilità condivisa.
Il primo ciclo di conferenze è concluso. Altri incontri per i genitori saranno programmati in autunno.
24 maggio
Stefan Von Prondzinski, psicopedagogista e docente presso la Libera Università di Bolzano affronterà il tema "Bambini/e e tecnologie digitali: quali regole educative per la crescita".
16 aprile ore 20.45
Fabio Paglieri, ricercatore presso l'Istituto di Scienze e tecnologie della Cognizione del CNR Roma
affronterà il tema "Concentrarsi per stare bene tra adulti e bambini. Come prestare attenzione in un mondo rumoroso".
25 marzo ore 20.45
Rosario Montirosso, psicologo e psicoterapeuta, responsabile del Centro 0-3 per il bambino a rischio evolutivo dell’IRCCS “E. Medea” e Giorgio Galimberti attore, regista, percussionista Taiko per discutere del tema “Touch screen? Human touch? L’impatto del digitale sulla relazione genitore -bambino e sullo sviluppo infantile”.
I Servizi Educativi 0-6 anni del Comune di Pesaro si aprono alla città con appuntamenti mensili in cui verranno proposti laboratori per bambini e famiglie, gruppi di lettura, esperienze sensoriali.
Gli appuntamenti offriranno anche la possibilità di visitare i nidi e le scuole dell'infanzia comunali e conoscere l'approccio educativo che li caratterizza.
I laboratori - accesso libero con prenotazione - sono pensati per promuovere occasioni di benessere di condivisione e di relazioni significative.
L'orario previsto sarà dalle ore 9,30 alle ore 12,30 ad eccezione del Centro IDEA che svolgerà i laboratori nel pomeriggio, senza prenotazione.
La scuola dell'infanzia Peter Pan propone un laboratorio di lettura in lingua straniera, con la gentile collaborazione di alcune delle mamme, le quali hanno selezionato quattro albi illustrati nella loro lingua madre riguardanti il tema del mare e si sono occupate di tradurli in italiano. Inoltre chi visiterà la scuola avrà l'occasione di vedere la mostra allestita dalle insegnanti che racconta il percorso svolto dai bambini all'interno della progettazione educativa "Verso l'Ordine Cosmico" : i bambini della scuola sono stati accompagnati in diverse uscite "alla scoperta" delle ricchezze del quartiere Porto (la Fontana Foglietta, i pescherecci con il mercato del pesce, l'Ordine Cosmico e naturalmente il mare, i gabbiani, i cormorani....). Durante queste uscite le insegnanti hanno "catturato" le parole e le conversazioni dei bambini che ci "spiegano" tutte le cose che li circondano.
Questa attività è progettata per bambine e bambini dai 3 ai 5 anni accompagnati da almeno un genitore. Prenota il tuo posto al laboratorio.
Se si desidera partecipare anche alla visita è consigliato effettuare la prenotazione anche per questa attività. Prenota la visita della scuola.
La visita è aperta a tutti: famiglie, educatori, studenti, turisti.
Le prenotazioni online sono aperte fino alla mattina di venerdì 13 settembre, salvo esaurimento posti.
Sabato 14 settembre dalle 9 alle 9.30 è possibile contattare telefonicamente la scuola ed iscriversi per gli eventuali posti ancora disponibili.
Ispirandosi all'idea di Vinicio Ongini, negli spazi del nido Nuvole di cotone (Borgo S. Maria) viene proposta la lettura di una fiaba di un Paese straniero in italiano. Si prosegue poi con la lettura della fiaba di Pinocchio in altre lingue (inglese, francese e russo) per far sentire ai bambini il suono delle differenti lingue. Infine, attraverso la pasta di sale, si procederà a realizzare un piccolo Pinocchio che ogni bambino potrà portare a casa con sè.
Questa attività è progettata per bambine e bambini dai 12 ai 36 mesi accompagnati da almeno un genitore. Prenota il tuo posto al laboratorio.
Se si desidera partecipare anche alla visita è consigliato effettuare la prenotazione anche per questa attività. Prenota la visita al nido.
La visita è aperta a tutti: famiglie, educatori, studenti, turisti.
Le prenotazioni online sono aperte fino alla mattina di venerdì 13 settembre, salvo esaurimento posti.
Sabato 14 settembre dalle 9 alle 9.30 è possibile contattare telefonicamente il nido ed iscriversi per gli eventuali posti ancora disponibili.
L’ambiente del mare e del porto è da sempre crocevia e scambio tra culture diverse. Il porto racconta storie, storie di incontri, di uomini e di paesi…una porta aperta sul mondo. Per questo, nei laboratori proposti dalla scuola dell'infanzia Specchio Magico, nel sabato dedicato alle bambine a ai bambini, le insegnanti proporranno lettura ad alta voce di albi illustrati in lingua straniera, alla scoperta di suoni e storie dal mondo. Seguirà la proposta di un laboratorio di origami con la realizzazione di personaggi legati alle storie raccontate.
Questa attività è progettata per bambine e bambini dai 3 ai 5 anni accompagnati da almeno un genitore. Prenota il tuo posto al laboratorio.
Se si desidera partecipare anche alla visita è consigliato effettuare la prenotazione anche per questa attività. Prenota la visita della scuola.
La visita è aperta a tutti: famiglie, educatori, studenti, turisti.
Le prenotazioni online sono aperte fino alla mattina di venerdì 13 settembre, salvo esaurimento posti.
Sabato 14 settembre dalle 9 alle 9.30 è possibile contattare telefonicamente la scuola ed iscriversi per gli eventuali posti ancora disponibili.
Archipelaghi è la mostra che racconta percorsi e progetti educativi sperimentati da bambine e bambini dei nidi e delle scuole dell'infanzia del Comune di Pesaro e il suo ri-allestimento si inserisce all'interno della campagna SONO QUI, organizzata dal Comune di Pesaro Assessorato alla Crescita e Gentilezza in occasione di Pesaro 2024, Capitale italiana della Cultura, nell'ottica di promuovere delle relazioni attente con le bambine e i bambini attraverso attività, incontri con esperti ed esposizioni.
Inaugurazione: venerdì 23 febbraio ore 17.30 presso il Salone Nobile di palazzo Gradari in via Rossini Pesaro.
La mostra è visitabile tutti i giorni fino al 10 marzo; dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 sono presenti insegnanti ed educatrici comunali; è possibile inoltre prenotare visite guidate per gruppi o scuole, contattando il Coordinamento Pedagogico: segr.coordinamento@comune.pesaro.pu.it - tel. 0721 387344
L'esposizione è realizzata dall'Assessorato alla Crescita e alla Gentilezza del Comune di Pesaro ed è curata dal Coordinamento pedagogico, il Centro IDEA e Labirinto cooperativa sociale, insieme allo studio Rossodigrana.