Contenuto principale

Cultura

Pesaro possiede tradizioni culturali antiche. Per questo il suo patrimonio storico-artistico è importante e articolato, fatto di musei e biblioteche, chiese e teatri, ville, monumenti e palazzi gentilizi. E così l’identità della città passa anche attraverso i suoi ‘luoghi’: essi definiscono gli spazi del vivere civile, connotano positivamente la forma urbana, sono contenitori di istituzioni culturali e accolgono eventi diversi: stagioni consolidate di prosa, musica e danza, mostre, concerti e incontri, performance e occasioni di formazione e conoscenza per grandi e bambini. 

Pesaro è anche la città che ha dato i natali a Gioachino Rossini (29 febbraio 1792-13 novembre 1868), compositore e musicista di immenso valore per la capacità di innovare il linguaggio musicale e antesignano cosmopolita per le capitali europee toccate dal suo talento.

A proposito di Rossini, dal 2017, Pesaro è Città Creativa della Musica Unesco, un risultato storico che attesta in modo ufficiale il dna musicale del territorio. Perché la musica è ciò che esprime al meglio il genius loci di una città di provincia vivace come una metropoli e destinazione turistica di grande qualità.

Il traguardo più importante nel 2024, anno che Pesaro conduce da Capitale italiana della cultura, riconoscimento eccezionale ottenuto grazie ad un progetto ricco e articolato dal titolo 'La natura della cultura'. Per tutto l'anno, in programma un fitto calendario di proposte segnate dal dialogo tra arte, natura e tecnologia.

Ultimi Eventi Cultura

Torna all'inizio