Contenuto principale

Pesaro Biblioteche

‘Pesaro Biblioteche’ è il nome del Sistema delle Biblioteche di pubblica lettura del Comune di Pesaro (istituito con Delibera di Giunta Comunale n. 271 dell'11/10/2022 che ne ha approvato i 'Principi'); una rete informativa e di servizio che parte da un valore essenziale: la biblioteca pubblica è ‘porta d’accesso locale alla conoscenza’.

Nel rispetto dei principi fondamentali della Costituzione (artt. 3 e 9), del Manifesto Unesco per la biblioteca pubblica e delle Raccomandazioni di IFLA (International Federation of Library Associations and Istitutions), 'Pesaro Biblioteche' favorisce l’accesso libero alla conoscenza e all’informazione, promuove e sostiene la lettura, incoraggia il dialogo fra diversità e l’interazione con il territorio e le sue associazioni.

'Pesaro Biblioteche' aderisce attivamente a ‘Pesaro Città che legge’ secondo quanto stabilito dal Patto per la Lettura della Città di Pesaro e contribuisce alla diffusione della Patente del Lettore in tutte le sue sedi.

L' accesso alle biblioteche del Sistema è libero e gratuito, l'iscrizione ai servizi è gratuita ma richiede la compilazione di moduli disponibili online e presso le biblioteche, permette di prendere in prestito libri e materiali, utilizzare postazioni informatiche, multimediali e le risorse di MediaLibraryOnLine, la più diffusa piattaforma di prestito digitale in Italia. 

Torna all'inizio