Contenuto principale

La lettura è un'attività strategica per l'apprendimento:  promuoverla e sostenerla  è una funzione primaria della biblioteca.  
Per questo, anche nell’attuale situazione incerta,  organizziamo  attività per tutti gli ordini scolastici con l'obiettivo di rendere familiare alle giovani generazioni la pratica della lettura e l’uso dei nostri servizi.

La biblioteca si riserva di variare le modalità di svolgimento  delle attività con il modificarsi delle disposizioni in materia di COVID-19


Per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado:

Le attività si svolgono in 1 incontro a partire dalle ore 9.00, il giovedì o il venerdì con durata di un'ora, per una singola classe. La classe sarà divisa in due gruppi che si alterneranno nell'ingresso in biblioteca. Il gruppo in attesa di entrare potrà sostare nel portico e svolgere attività proposte dalla biblioteca sotto la supervisione dell'insegnante.

L'incontro deve essere prenotato chiamando il 0721/387762 nei giorni:
> dal lunedì al venerdì: dalle 10.00 alle 13.00
> mercoledì: dalle 15.00 alle 17.00
a partire dal 12 ottobre 2020  

Per ogni classe è possibile preno­tare solo una attività.

Le attività rivolte alle scuole partiranno dal 15 ottobre 2020.
E' richiesta l'iscrizione dei bambini alla biblioteca, utilizzando questo modulo, da consegnare una settimana prima dell'incontro.  
Le classi vengono accolte da ottobre 2020 a giugno 2021, fino ad esaurimento posti.

Per le scuole secondarie di 2° grado:

Le attività si svolgono in 1 incontro in biblioteca, di durata differente, che deve essere prenotato, chiamando i numeri indicati nelle schede di progetto, in orario di apertura della biblioteca.
Gli incontri si svolgono in orario e giorno da concordare con il docente.


Servizi per le scuole

Bibliografie
Gli insegnanti possono richiedere la preparazione di bibliografie su temi a loro scelta. Le bibliografie possono essere richieste per telefono o di persona, concordando con le bibliotecarie la data di consegna.


Prestiti alle classi
Gli insegnanti possono iscrivere la loro classe al servizio di prestito, facendosi garanti della corretta gestione dei documenti presi a prestito (buona tenuta, restituzione nei tempi previsti).
Questa iscrizione permette il prestito di un numero di libri pari al numero dei bambini della classe (si applicano alcune limitazioni nel caso di progetti specifici).


Attività per le scuole 2020/2021

SCUOLA DELL'INFANZIA

I percorsi

SCUOLA PRIMARIA

I percorsi

SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO

I percorsi

 

 

Torna all'inizio