Contenuto principale

Scuola secondaria di 1° grado

Attività per l'anno scolastico 2018/2019

Vieni a conoscermi

Percorso di prima conoscenza della biblioteca e promozione della lettura,  consigliato alle classi che non hanno mai visitato biblioteca
Cos'è la biblioteca? Cosa c'è dentro? Cosa si fa in biblioteca? Per rispondere a queste e ad altre domande la biblioteca  organizza visite guidate per gli alunni e gli insegnanti delle scuole della città.
La prima visita alla San Giovanni fornisce le informazioni di base per utilizzare la biblioteca e propone un percorso dedicato alla promozione alla lettura.
Le bibliotecarie ricevono gli alunni nell'area dedicata alla fascia d'età della classe, spiegano cos'è una biblioteca di pubblica lettura e quali servizi offre e leggono ad alta voce brani di libri idonei  all’ordine di scuola.
Alla fine delle letture i ragazzi mettono subito in pratica le informazioni ricevute scegliendo i libri che preferiscono nella sezione a loro dedicata e prendendoli a prestito.
Segue una visita guidata negli spazi di tutta la biblioteca.

La biblioteca a scuola

Promozione della lettura e della biblioteca nelle classi
Promuovere e sostenere la diffusione dei libri è una funzione primaria della biblioteca, che organizza visite per le scuole con l'obiettivo di rendere familiare ai ragazzi la pratica della lettura.
Poiché non è sempre possibile per la scuola fare una visita in biblioteca, le bibliotecarie  fanno una visita alla scuola e incontrano le classi nelle loro aule  per raccontare cos'è la biblioteca, cosa c'è dentro, come la si usa.
Nel corso dell'incontro vengono letti ad alta voce brani di libri, scelti tra le novità editoriali.
L'insegnante può concordare con le bibliotecarie letture specifiche, scegliendo tra le proposte della biblioteca  indicando temi specifici.
L'insegnante può inoltre richiedere un prestito alla classe, iscrivendo la sua classe al servizio di prestito, e facendosi garante della corretta gestione dei documenti presi a prestito.
Questa iscrizione permette il prestito di un numero di libri pari al numero dei bambini della classe, e i libri, previo accordo con l'insegnante, possono essere portati in classe dal bibliotecario in visita.  
La restituzione in biblioteca è a carico dell’insegnante.
L'incontro si svolge solo il giovedì, in orario da concordare e con durata di un’ora.

Cerco un libro e lo trovo

Percorso di  ricerca e scelta dei libri in biblioteca
Cosa c'è dentro i libri? Divertimento, emozioni, ma anche scoperta e conoscenza.  Per favorire la familiarità con biblioteca e con il libro -  e utilizzare al meglio queste risorse -  è importante far conoscere agli studenti delle scuole medie l’organizzazione degli spazi a loro dedicati.
Durante l’incontro le bibliotecarie presentano alcune caratteristiche dei  libri in sezione (etichette, formato, colore, copertina) e, proponendo alcuni temi, invitano gli studenti ad una gara di velocità nella ricerca dei libri, utilizzando il catalogo online.

Dossier bibliografie

Leggere per approfondire
Le bibliotecarie propongono alle insegnanti un’ampia selezione di libri come guida alla scelta di libri per informarsi, approfondire, discutere su temi di attualità sociale.
Insieme ai titoli le bibliografie indicano la fascia d’età, il livello di difficoltà, le tematiche specifiche trattate, per  facilitare le insegnanti nella scelta dei libri da portare in classe.

Le bibliografie :
IO E LA LEGALITA’  
DI CHE GENERE SEI? Per leggere senza stereotipi   
STORIE MIGRANTI. Narrazione della migrazione

L’insegnante che desidera utilizzare la bibliografia deve prendere contatto con l’Area Ragazzi (tel 0721/387763) e scegliere i libri per il prestito alla classe link.
Con il prestito alla classe viene fornita la bibliografia completa, che può essere utilizzata anche per raccogliere il gradimento dei libri letti.

Campioni di lettura

Progetto

Torna all'inizio