Contenuto principale

Scuola secondaria di 2° grado

Attività per l'anno scolastico 2018/2019

Una biblioteca da scoprire

Percorso per conoscere le collezioni e le modalità di utilizzo dei servizi della biblioteca.

Amichevolezza, integrazione, contemporaneità e fattore umano sono quattro parole chiave che definiscono l'identità della biblioteca San Giovanni e ne caratterizzano i servizi, con l’obiettivo di renderli accessibili a tutti i cittadini.

Queste caratteristiche sono messe in particolare evidenza durante gli incontri  con le classi degli Istituti Superiori,  composte spesso da ragazze e ragazzi che poco utilizzano le biblioteche e che possono non essere consapevoli delle opportunità che una biblioteca di pubblica lettura offre agli studenti. 

Le bibliotecarie ricevono le classi  e presentano i servizi dalla biblioteca  all’interno delle diverse aree:  prestito e consultazione di libri,audiolibri, riviste, film, cd musicali, catalogo online, lettura digitale, videoscrittura, postazioni video, servizi per ipo/non-vedenti, utilizzo pc portatile personale, navigazione internet.

Su richiesta dei docenti possono essere concordati percorsi personalizzati, consigli di lettura e bibliografie a tema.

Il percorso si sviluppa  in 1 incontro di circa 1 ora,  che deve essere prenotato al tel. 0721/387722 (Area Narrativa Adulti)  in orario di apertura della biblioteca.

Le classi vengono accolte nel periodo ottobre 2018 - giugno  2019 fino ad esaurimento posti.

Progetto tesina

Percorso per le classi quinte degli Istituti Superiori della città in supporto alla preparazione dell’esame di maturità.
Tesina: cosa fare? Cosa cercare? Quali sono le “buone” informazioni? A chi rivolgermi?
In preparazione all’esame di maturità, la biblioteca mette a disposizione strumenti, materiali, ed esperienza per orientare lo studente nella selezione della massa d’informazioni disponibili su internet e accompagnarlo nella redazione di una tesina completa ed esaustiva.

Il progetto mira a formare all’uso consapevole dei documenti e delle informazioni, utile non solo per elaborare la tesina di maturità ma anche per imparare ad usare criticamente le informazioni, analizzare in maniera dettagliata i temi, selezionare una terminologia utile ad individuare buone domande di ricerca.
In biblioteca gli studenti trovano una consulenza per acquisire competenze di base nel reperire ed usare le risorse bibliografiche tradizionali ed elettroniche, ricevere informazioni sulle raccolte ed i servizi delle biblioteche.
Il progetto prevede un primo contatto via email con gli studenti per conoscere le tematiche delle tesine.
Sulla base delle informazioni ricevute le bibliotecarie preparano una traccia di ricerca che viene presentata in biblioteca e viene completata ed approfondita insieme allo studente in occasione dell’incontro.
Durante la visita si prevedono:
- una presentazione della biblioteca e dei suoi servizi,
- spiegazione dell'utilizzo del catalogo elettronico e le modalità di ricerca
- colloquio individuale con il bibliotecario e approfondimento dell'argomento della tesina

Al termine della visita verranno indicati suggerimenti di lettura per la redazione della tesina e consigli su come affrontare l’esame di maturità, inviando per email la bibliografia ed eventuale sitografia perfezionate con lo studente ed il docente.


E’ consigliata l'iscrizione dei ragazzi alla biblioteca, utilizzando il modulo.
L’accoglienza delle classi viene fatta dall’ingresso di Via Passeri a partire dalle ore 8,30.
Il progetto si svolge in 1 incontro in biblioteca, con durata di 2 ore, che deve essere prenotato al tel. 0721/387764 (Area Saggistica Adulti) in orario di apertura della biblioteca.

Le classi vengono accolte nel periodo ottobre 2018 - giugno  2019 fino ad esaurimento posti.

Lettori di classe

Torna all'inizio