Contenuto principale

Scuola primaria

Attività per l'anno scolastico 2018/2019

Vieni a conoscermi

Percorso di prima conoscenza della biblioteca e promozione della lettura, consigliato alle classi che non hanno mai visitato  biblioteca
Cos'è la biblioteca? Cosa c'è dentro? Cosa si fa in biblioteca? Per rispondere a queste e ad altre domande la biblioteca  organizza visite guidate per gli alunni e gli insegnanti delle scuole della città.
La prima visita alla San Giovanni fornisce le informazioni di base per utilizzare la biblioteca e propone un percorso dedicato alla promozione alla lettura.
Le bibliotecarie ricevono gli alunni nell'area dedicata alla fascia d'età della classe, spiegano cos'è una biblioteca di pubblica lettura e quali servizi offre e leggono ad alta voce brani di libri idonei  all’ordine di scuola.
Alla fine delle letture i ragazzi mettono subito in pratica le informazioni ricevute scegliendo i libri che preferiscono nella sezione a loro dedicata e prendendoli a prestito.
Segue una visita guidata negli spazi di tutta la biblioteca.

La biblioteca a scuola

Promozione della lettura e della biblioteca nelle classi
Promuovere e sostenere la diffusione dei libri è una funzione primaria della biblioteca, che organizza visite per le scuole con l'obiettivo di rendere familiare ai ragazzi la pratica della lettura.
Poiché non è sempre possibile per la scuola fare una visita in biblioteca, le bibliotecarie  fanno una visita alla scuola e incontrano le classi nelle loro aule  per raccontare cos'è la biblioteca, cosa c'è dentro, come la si usa.
Nel corso dell'incontro vengono letti ad alta voce brani di libri, scelti tra le novità editoriali.
L'insegnante può concordare con le bibliotecarie letture specifiche, scegliendo tra le proposte della biblioteca  indicando temi specifici.
L'insegnante può inoltre richiedere un prestito alla classe, iscrivendo la sua classe al servizio di prestito, e facendosi garante della corretta gestione dei documenti presi a prestito.
Questa iscrizione permette il prestito di un numero di libri pari al numero dei bambini della classe, e i libri, previo accordo con l'insegnante, possono essere portati in classe dal bibliotecario in visita.
La restituzione in biblioteca è a carico dell’insegnante.
L'incontro si svolge solo il giovedì, in orario da concordare e con durata di un’ora.

Cerco un libro e lo trovo

Percorso di  ricerca e scelta dei libri in biblioteca
Cosa c'è dentro i libri? Divertimento, emozioni, ma anche scoperta e conoscenza.  Per favorire la familiarità con biblioteca e con il libro -  e utilizzare al meglio queste risorse -  è importante far conoscere ai bambini della scuola primaria l’organizzazione degli spazi a loro dedicati.
Durante l’incontro le bibliotecarie presentano alcune caratteristiche dei  libri in sezione (etichette, formato, colore, copertina) e, proponendo alcuni temi, invitano  gli alunni ad una ricerca tra gli scaffali a loro dedicati (classi  1 e 2) o a prime ricerche sul catalogo online (classi 3, 4 e 5)

A suon di musica

Percorso di avvicinamento alla musica attraverso i libri
“La musica agisce sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, é  nutrimento della mente e dello spirito, ed é anche divertimento, gioco, stimolo per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona. “ (Nati per la Musica, dal sito www.natiperlamusica.org).E’ possibile avvicinarsi alla musica anche partendo dai libri. I libri sono  infatti un valido strumento per giocare con i suoni e con la voce,  facilitare il primo contatto con la musica e predisporre i bambini all’ascolto di diversi generi musicali, senza precludere nulla.
Durante l’incontro le bibliotecarie propongono un percorso alla scoperta delle risorse disponibili in biblioteca, con libri che utilizzano suoni e onomatopee, storie a tema musicale, canzoni e filastrocche con cd, con la possibilità di arrivare al linguaggio musicale vero e proprio (note, melodia, armonia, famiglie degli strumenti e formazioni musicali)  alla vita dei musicisti, all’opera lirica con particolare riferimento a Rossini.

Divertirsi con la geografia - Destinazione Marche

Percorso di avvicinamento alla geografia attraverso il gioco, per le classi 4 e 5
Si può giocare con i libri e imparare divertendosi?  Accanto alle attività che promuovono la lettura come piacere, le bibliotecarie propongono un percorso che, attraverso la formula del gioco a squadre con quiz, ha l'obiettivo di stuzzicare la curiosità e divertirsi con la geografia.
Durante l’incontro la classe viene divisa in due gruppi e le bibliotecarie consegnano una serie di materiali predisposti per l’attività. I gruppi utilizzano questi strumenti per superare alcune prove e  partire alla scoperta delle regioni italiane. Il viaggio inizia con la composizione di un puzzle dell’intera Italia e finisce con l’individuazione di un percorso tra i monumenti di Pesaro, con una sosta nella regione Marche.

Dossier bibliografie

Leggere per approfondire, per le classi  3, 4 e 5
Le bibliotecarie propongono alle insegnanti un’ampia selezione di libri come guida alla scelta di libri per informarsi, approfondire, discutere su temi di attualità sociale.
Insieme ai titoli le bibliografie indicano la fascia d’età, il livello di difficoltà, le tematiche specifiche trattate, per  facilitare le insegnanti nella scelta dei libri da portare in classe.

Le bibliografie :
EDUCAZIONE ALLA PACE  tutte le classi
IO E LA LEGALITA’  classi 3, 4 e 5
DI CHE GENERE SEI? Per leggere senza stereotipi classi 3, 4 e 5
RACCONTARE L’ALTRO. Narrazione della migrazione tutte le classi

L’insegnante che desidera utilizzare la bibliografia deve prendere contatto con l’Area Ragazzi (tel 0721/387763) e scegliere i libri per il prestito alla classe link.
Con il prestito alla classe viene fornita la bibliografia completa, che può essere utilizzata anche per raccogliere il gradimento dei libri letti.

Io e gli animali

Percorso di avvicinamento ai libri di divulgazione,  per le classi 1 e 2
Quanti anni può vivere un cane? Perchè un gatto fa le fusa? Partendo da un tema vicino ai bambini - gli animali di casa - la biblioteca affianca ai percorsi di promozione della lettura realizzati attraverso gli albi illustrati e i libri di narrativa (fiction) anche percorsi realizzati attraverso libri di divulgazione, atlanti, enciclopedie (non fiction), per non perdere il piacere della curiosità.

Io e il cibo

Alla  scoperta del mondo attraverso il cibo
Il tema del cibo offre l’occasione per  parlare di condivisione partendo  da ciò che è vicino e quotidiano.
Seguendo il cibo si può  girare tutto il mondo e scoprire quanto  è grande e vario e trovare spunti per giochi da fare insieme.
Le bibliotecarie propongono libri che cibi da tutto il mondo, alla scoperta di cosa mangiano i bambini a casa loro.

Io e la storia

Percorso di avvicinamento alla Storia, per le classi 3, 4 e 5
Chi è che fa la Storia? Non solo i re, ma anche gli uomini, le donne e i bambini che da migliaia di anni popolano la terra lasciando le tracce della loro vita.
Durante l’incontro le bibliotecarie propongono percorsi realizzati attraverso libri di divulgazione, atlanti, enciclopedie, che spaziano dal mito alla preistoria e alla storia, con riferimento al periodo storico trattato nel programma del secondo ciclo della scuola primaria
L'insegnante può concordare con le bibliotecarie, secondo il programma scolastico adottato, il periodo storico da presentare.

Torna all'inizio