Contenuto principale

Campioni di lettura

Gara di lettura per la scuola secondaria di 1° grado
La gara si basa sulla lettura di 8 libri da parte della classe, scelti tenendo conto della validità dei titoli, la varietà dei generi e la diversità di gusti letterari e di capacità di lettura dei ragazzi.Il progetto promuove un uso non scolastico dei libri ed è formulato per favorire la lettura condivisa e permettere ai ragazzi di partecipare secondo la propria capacità e passione di lettura;  ogni studente infatti può decidere di leggere secondo le sue inclinazioni, scegliendo tra proposte diverse per genere, lunghezza e difficoltà.
E’ sollecitata la partecipazione degli studenti anche in veste di giurati. Ogni classe dovrà esprimere un voto sui libri letti per proclamare, a fine progetto, il libro più apprezzato (il libro +) dai Campioni di Lettura. Gli studenti inoltre vengono invitati a scrivere elaborati sui libri in gara. Questa  produzione  sarà valorizzata con premi  sia a livello di classe  che a livello individuale.

Destinatari:  n. 16 classi prime e seconde della scuola secondaria di 1° grado

I tempi del progetto:
Settembre 2018: invio progetto alle scuole
Ottobre 2018: raccolta schede adesione al progetto; presentazione del progetto agli insegnanti e dei libri in gara alle classi che aderiscono.
Per le classi che lo richiedono, in novembre le bibliotecarie organizzano la presentazione dei libri in biblioteca.
Novembre-Dicembre 2018: lettura dei libri

Fasi della gara:
Gennaio - Febbraio 2019: incontri eliminatori per individuare le 8 classi che entrano nei quarti di finale, dove le classi si sfidano a coppie. Accedono al turno successivo le classi che nella sfida hanno totalizzato il punteggio maggiore, fino alla finale che determina la prima e seconda classificata.
Marzo/Aprile 2019: giornata di premiazione

Per iscriversi al progetto  si deve inviare  via fax al 0721387766 la scheda di iscrizione entro il 22 ottobre 2018.

SI ACCOGLIERANNO LE RICHIESTE IN ORDINE DI ARRIVO

E’ richiesta l'iscrizione dei ragazzi alla biblioteca. Gli insegnati devono fare compilare i moduli di iscrizione e recapitarli in biblioteca prima dell'inizio del progetto.

File scaricabili: modulo




Torna all'inizio