Contenuto principale

Biblioteca 5 Torri

Situata al primo piano dell’edificio che accoglie il Quartiere 2 - Cinque Torri - Santa Veneranda del Comune, è la biblioteca di Quartiere vocata all’utenza scolastica e universitaria. Per questo nel luglio 2022, la sala studio – frequentatissima - è stata intitolata a Umberto Spadoni (1947-2016), uomo di impegno sociale e civile, docente di storia e filosofia amatissimo dai suoi studenti oltre che grande lettore. Negli anni, infatti, la Biblioteca 5 Torri è diventata soprattutto uno spazio dove studiare scelto dai numerosissimi studenti di scuole e università.
Questa vocazione ha condotto ad una riorganizzazione dei locali con la separazione della sala studio dalla biblioteca e l’ottimizzazione di entrambi i servizi, e ad una revisione del patrimonio che accoglie nuove sezioni di fumetti e graphic novel, libri di viaggio, in lingua e un fondo storico di fantascienza. Sempre pensando ai giovani, la biblioteca offre servizi di reference digitale e ricerche bibliografiche mirate per allievi universitari e della scuola superiore. Per gli adulti è stato creato un ambiente “silent book” dove condividere la lettura ‘in solitudine’ alcune ore a settimana. Lo spazio luminoso e accogliente (150 mq circa) ospita le sale per lo studio e la consultazione, un angolo per la lettura dei giornali e uno spazio esterno per la socializzazione e un servizio di caffetteria con distributori automatici. La biblioteca gestisce anche tre punti prestito del progetto ‘La Biblioteca fuori di sé’: il consultorio familiare, la sala d’attesa esami di mammografia, l’ambulatorio pediatrico e il centro vaccinale di largo Volontari del Sangue.

largo Volontari del Sangue 9
proprietà e gestione Comune di Pesaro

orario
lunedì-venerdì 8.30 - 19.00; sabato 8.30 - 13.00
7-19 agosto 8.30-13.00
chiusure:
3 giugno, 14 agosto, 9 dicembre, 23 dicembre

tel 0721 387961-968 | biblio5torri@comune.pesaro.pu.it
fb bibliotechediquartiere
instagram bibliotechequartierepesaro

Silvia Fazi, Sara Piersanti prestito e reference
Maria De Bellis e Antonella Quieti prestito e prima informazione

come arrivare linea 41, linea 61. Parcheggi adiacenti gratuiti

scheda tecnica
iscrizione alla biblioteca e i servizi offerti sono gratuiti;
patrimonio
6.000 volumi catalogati, collocati a scaffale aperto; 1 quotidiano, 4 riviste;
servizi al pubblico
58 ore di apertura settimanale; 80 postazioni per lettura, studio e consultazione;
prestito
30 giorni per i libri, 15 giorni per giornali e riviste. È possibile prendere a prestito fino a 5 documenti contemporaneamente; se non prenotato da un altro utente, il prestito può essere rinnovato prima della scadenza per telefono o mail;
servizio internet
2 postazioni. La consultazione di internet è consentita nel rispetto delle norme vigenti;
informazioni bibliografiche i
n sede, telefonicamente o via mail

Torna all'inizio