Contenuto principale

Sostare e parcheggiare in città

Per sostare agevolmente nell'area centrale di Pesaro l'amministrazione comunale ha predisposto bus navetta che collegano i parcheggi San Decenzio e di via dell'Acquedotto al centro storico per tutto l'anno (eccetto agosto). Sia i parcheggi San Decenzio e di via dell'Acquedotto sia la navetta sono gratuiti.

Lungo il perimetro del centro sono presenti anche numerosi parcheggi a pagamento gestiti dalla Società Pesaro Parcheggi.
Chi abita nelle zone dove i parcheggi sono blu può dotarsi di permessi per le auto senza garage. Oppure, se si preferisce un posto riservato, si può ricorrere all'affitto di un posto auto presso i seguenti parcheggi:
- il Centro Direzionale Benelli.
- il Curvone.
- via Marsala.
- sotto il Tribunale.

Nel sito della società Pesaro Parcheggi è possibile:
-  visualizzare la localizzazione dei parcheggi sia gratuiti sia a pagamento;
-  visualizzare le tariffe dei parcheggi a pagamento;
-  contattare la società Pesaro Parcheggi.

Si informa che a Pesaro dal 2017 sono attive delle agevolazioni nella sosta e parcheggi per auto elettriche e ibride. In particolare sono in vigore fino al 31 dicembre 2020 (delibera 212/2019) questi incentivi.

Residenti del Comune di Pesaro proprietari di veicoli elettrici:
- gratuità della sosta nei parcheggia pagamento su strada;
- gratuità  della sosta a rotazione  nel  parcheggio Curvone e Centro Direzionale Benelli nei giorni e negli orari di presenza dell'operatore;
- tariffa  ridotta  del  50%, rispetto  a  quella  ordinariamente prevista, per abbonarsi ad uno dei seguenti parcheggi in struttura: Porta Ovest e Tribunale.

Residenti del Comune di Pesaro proprietari di veicoli ibridi (termico-elettrico):
- tariffa  ridotta del  50%  per la sosta nel parcheggio Curvone e Centro  Direzionale Benelli nei  giorni  e negliorari di presenza dell'operatore;
- tariffa  ridotta  del  50%,  rispetto a quella ordinariamente prevista, per abbonarsi ad uno dei seguenti parcheggi in struttura: Porta Ovest e Tribunale.

Non residenti del Comune di Pesaro proprietari di veicoli elettrici:
- gratuità della sosta nel parcheggio Curvone e Centro Direzionale Benelli per un periodo massimo di 7 giorni consecutivi per ogni anno solare

Non residenti del Comune di Pesaro proprietari di veicoli ibridi (termico -elettrico):
- tariffa  ridotta  del 50%,  rispetto  a  quella  ordinariamente prevista, nel  parcheggio Curvone e Centro Direzionale Benelli

Gli  interessati, per avvalersi di detta agevolazione, dovranno richiedere, a Pesaro Parcheggi, dietro  presentazione di apposita istanza corredata di certificato di proprietà del veicolo elettrico e/o ibrido  e  di  un  documento  di  identità  che attesti la residenza a Pesaro, il rilascio di un contrassegno da esporre in maniera visibile all'interno del veicolo.

Si ricorda infine che, in base alla legge regionale n.35/2016 n.35, a Pesaro i proprietari di nuovi autoveicoli con alimentazione ibrida benzina-elettrica o gasolio-elettrica, inclusiva di alimentazione termica, o benzina-idrogeno immatricolati per la prima volta nel corso dell’anno 2017, sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica regionale per il primo periodo fisso e per le cinque annualità successive.

Torna all'inizio