Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Il filo rosso

Recapiti

Indirizzo: via delle Galigarie

Telefono:  0721 371 179

Email: s.filorosso@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, si stanno approfondendo i temi legati all'educazione all'aperto: il suo valore nella crescita dei bambini e le modalità di progettazione e documentazione delle esperienze in natura. Accanto a questo filone maggiore, si proseguirà ad approfondire il tema dell'educazione inclusiva anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2020/2021.

Il progetto annuale
Prosegue il progetto di riqualificazione dei pannelli nello spazio anteriore della scuola con la direzione artistica di Galimberti e la collaborazione della Fondazione Wanda Di Ferdinando, con l’obiettivo di creare un ambiente in grado di ospitare piccoli eventi culturali aperti al quartiere e alla città.
Inoltre, visto l’eccezionale periodo storico, abbiamo scelto di rivolgere le nostre azioni educative, verso il mondo naturale che sarà per i bambini il migliore alleato per educare alla resilienza: questa sarà la nostra sfida, essere reattivi di fronte alle fatiche, agli imprevisti e alle privazioni. Rendere i bambini soggetti attivi e consapevoli delle proprie azioni davanti alle piccole e grandi sfide quotidiane. Vivremo ed osserveremo il Fuori attraverso: uscite estemporanee legate al puro piacere di esplorare, sia nel contesto cittadino, che nei parchi a noi limitrofi sperimentando vari materiali naturali (legni, fogliame, insetti, conchiglie, bacche, frutti legati alla stagionalità etc.) La riduzione/eliminazione dell’uso di giochi di plastica sostituendoli con elementi naturali o di recupero, organizzati in cassette e contenitori. Verranno proposti momenti di approfondimento e narrazione, attraverso l’uso di albi specifici legati al tema della natura.

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00
2° uscita pomeridiana 18.00 - 18.15 servizio soggetto ad apposita graduatoria


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Clelia Ciccalè
c.ciccale@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 580 0585

scuola dell'infanzia Il filo rosso

Ultima modifica: 27 settembre 2021 - 09:47

Torna all'inizio