Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Il filo rosso

Recapiti

Indirizzo: via delle Galigarie

Telefono:  0721 371 179

Email: s.filorosso@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti partecipano alla formazione “Intercultura 0/6”, per riflettere e acquisire gli strumenti necessari a chi fa educazione in una realtà multiculturale come sono oggi i servizi per l’infanzia della nostra città. La docente Adriana Di Rienzo è Tutor didattico della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
Di seguito riportiamo brevi abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2018/2019.

Il bambino a cui pensiamo
Il team educativo riconosce il bambino come soggetto di diritti, per questo dà riconoscimento al suo fare, alle sue intenzioni, alle sue emozioni dando voce ai suoi pensieri, nell’intenzione di cogliere l’individualità nascente di ciascun bambino per sostenerlo e confermarlo nella crescita.
La scuola in cui ci riconosciamo è luogo di cultura, in cui i saperi vengono condivisi permettendo a tutti i bambini di averne accesso, a ciascuno è garantito e riconosciuto il diritto di cittadinanza. Crediamo che l’arricchimento derivante dalla circolazione dei saperi e il libero scambio delle conoscenze, nell’accoglimento delle molteplici diversità, favorisca la pacifica convivenza di diverse culture, mettendo le basi per una nuova cultura dell’umano. 

Il progetto annuale
Il progetto didattico nasce con il desiderio di rimettere al centro la relazione umana quale forza positiva per una pacifica convivenza: la scoperta emozionante di ciò che ci rende simili e il rispetto di ciò che ci rende diversi. Acquisire competenze sociali è uno strumento indispensabile all’equilibrio emotivo dell’individuo, perciò l’intervento delle insegnanti è volto a rafforzare in ogni bambino una buona competenza sociale, le autonomie, la capacità di sviluppare un “pensiero flessibile” che lo aiuti ad affrontare i cambiamenti imprevisti.
Da anni la scuola ha istituito il giovedì del racconto: un giorno speciale dedicato al racconto di storie per tutte le fasce d’età, rielaborate poi in piccolo gruppo. Si vuole avviare la sperimentazione di un cineforum, proponendo “a puntate” film (2/3 nel corso dell’anno) sul tema del progetto educativo, da mostrare in alternanza alle letture.
Contemporaneamente coinvolgeremo le famiglie introducendo gli incontri con la lettura di brani estrapolati dai testi letti ai bambini, articoli pubblicati su riviste pedagogiche, ecc. Questo consentirà di sostenere e aprire il dialogo con la rete di legami tra il mondo della scuola e quello fuori.

 

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
1° uscita 11.45 – 12.00 (per chi non pranza a scuola)
2° uscita 13.00 – 14.15
uscita pomeridiana 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Clelia Ciccalè
c.ciccale@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 580 0585

scuola dell'infanzia Il filo rosso

Ultima modifica: 16 gennaio 2019 - 13:01

Torna all'inizio