Contenuto principale

Coordinamento Pedagogico

L’équipe svolge un ruolo fondamentale per la qualificazione e l’integrazione dei Servizi Educativi 0-6 nel Comune di Pesaro, coordinando la gestione di nidi e scuole dell’infanzia comunali, a gestione diretta o indiretta. Ha il compito di sostenere e supervisionare i progetti educativi, favorire lo scambio, la documentazione e la valorizzazione delle esperienze educative e supportare il gruppo di lavoro di ogni singolo plesso.
Per favorire tra scuole e nidi la condivisione di prassi, riferimenti teorici e metodologie, il Coordinamento organizza ogni anno percorsi formativi sui temi dell’educazione. Le pedagogiste si occupano inoltre di organizzare, in accordo e collaborazione con le scuole statali, momenti di continuità tra Nidi, Scuole dell’Infanzia e scuole Primarie. Il rapporto delle Coordinatrici con i nidi e le scuole si concretizza soprattutto attraverso collettivi periodici, osservazioni educative e visite in ogni plesso, per offrire un supporto tecnico sui tanti aspetti legati alla vita dei servizi alla prima infanzia.
La Coordinatrice partecipa anche ad alcuni momenti con le famiglie, come riunioni con i nuovi iscritti, assemblee o incontri sull’andamento del lavoro educativo e sulle tematiche relative alla genitorialità. Tale presenza è molto importante per costruire con i genitori uno spazio di ascolto, di confronto, di riflessione sull’infanzia e sul grande tema dell’educazione.
E' attivo lo sportello “Il Tempo dell’ascolto”, che offre consulenza psicopedagogica e logopedica ai genitori dei bambini iscritti nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali che lo richiedono, inoltre per le famiglie degli iscritti ai nidi è possibile partecipare agli incontri del progetto Genitori in relazione.

Contatti

Segreteria
sig.ra Silvana Tomassoli
tel. 0721 387 344
dott.ssa Lucia Farina
tel. 0721 387 359

Referente per l’Integrazione e l’Assistenza Scolastica - logopedista
dott.ssa Antonietta Italia
tel 0721 387 421 / email a.italia@comune.pesaro.pu.it

Responsabile U.O. Attività Educative
dott.ssa Simona Bertozzini
tel. 0721 387 248 / email s.bertozzini@comune.pesaro.pu.it

Coordinatrici Pedagogiche
dott.ssa Clelia Ciccalè
tel. 0721 387 391 / tel. 335 5800585/ email c.ciccale@comune.pesaro.pu.it

dott.ssa Federica Drago
tel. 0721 387 391 / tel. 335 587 3976 / email f.drago@comune.pesaro.pu.it

dott.ssa Sabina Ercoli
tel 0721 387 391 / tel. 366 660 8864  / e-mail s.ercoli@comune.pesaro.pu.it

dott.ssa Cristina Sabatucci
tel 0721 387 687 / tel. 320 423 2372 / email c.sabatucci@comune.pesaro.pu.it

 

 

Indirizzo: via del Novecento 65


 

Il tempo dell'ascolto

Lo sportello di consulenza educativa "Il tempo dell'ascolto" è un servizio attivato dal Coordinamento Pedagogico del Servizio Politiche Educative, rivolto ai genitori dei bambini iscritti presso i nidi d'infanzia e le scuole dell'infanzia comunali.
Le famiglie possono effettuare gratuitamente uno o più colloqui con specialisti su tematiche inerenti l'educazione, la crescita e lo sviluppo dei propri bambini. I colloqui sono condotti dalle psicopedagogiste o dalla logopedista a seconda delle esigenze espresse.
Il progetto ha lo scopo di offrire un sostegno educativo e dare la possibilità di confrontarsi, discutere, riflettere sul proprio ruolo genitoriale.

Genitori in relazione

Uno spazio per riflettere, confrontarsi e accompagnare le naturali fasi della crescita dei bambini da 0 a 3 anni.

Ciclo di incontri condotti dalla dott.ssa Cristina Sabatucci, coordinatrice psico-pedagogica.
La partecipazione è riservata ai genitori delle bambine e dei bambini frequentantano i nidi d'infanzia comunali. L'iscrizione è gratutita e si intende per l'intero ciclo di quattro incontri.

Informazione e iscrizioni
dott.ssa Lucia Farina - tel. 0721 387 359

Torna all'inizio