Contenuto principale

Biblioteca Rodari

Sabato 25 luglio (ore 18), la Biblioteca di Quartiere di Borgo Santa Maria inaugura la sua nuova sede nella ex scuola materna e si intitola a Gianni Rodari (1920-1980) - indimenticabile maestro, scrittore, pedagogista, giornalista e poeta - nell’anno che segna il centenario della sua nascita.
La nuova collocazione al piano terra dell’edificio - dunque comodamente accessibile ai disabili e ai bimbi in passeggino - offre un piacevole giardino e una superficie di 165 mq articolata in tre ampi ambienti climatizzati: l’area bambini 0-10 anni, la sala per giovani e adulti con libri di saggistica, storia locale e narrativa, l’aula informatica: una sala studio e consultazione con rete wifi attrezzata con uno schermo, 12 portatili e due pc fissi, dotata di un ingresso autonomo per essere utilizzata anche al di fuori dell’orario di apertura della biblioteca.
Il trasferimento nei nuovi locali rappresenta l’attuazione di ‘Periferia Digitale’ progetto con cui la Biblioteca di Borgo Santa Maria ha vinto il bando ‘Biblioteca Casa di Quartiere’, uno dei progetti finanziati dal ‘Piano Cultura Futura Urbano’ del MIBACT per promuovere la cultura, favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti di quartieri prioritari e complessi di città metropolitane e città capoluogo di provincia. In perfetta sintonia con il bando ministeriale, infatti, con il suo patrimonio di oltre 14.000 volumi, con quasi 7.000 prestiti annui e un’intensa attività di promozione della lettura per bambini e famiglie e con nidi e scuole dell’Infanzia, questa biblioteca costituisce un punto di riferimento per il Quartiere 8, zona particolarmente popolosa e sicuramente strategica per la città. Partner di ‘Periferia digitale’ sono stati il Centro Tecnologico del COSMOB, l’accademia di musica Zero Crossing e la sezione Marche dell’Associazione Italiana Biblioteche AIB. Uno degli obiettivi primari del progetto è quello di promuovere l’apprendimento permanente tecnologico dei cittadini, come motore di opportunità ma anche come valore sociale e civile che rafforzi il senso di appartenenza alla comunità. Tra le attività della nuova biblioteca già partite, ci sono corsi - online e in presenza - di informazione digitale.
Periferia Digitale

UN NUOVO PROGETTO DELLA BIBLIOTECA. PERIFERIA DIGITALE

via dell'Indipendenza s.n., Borgo Santa Maria
proprietà e gestione
Comune di Pesaro

orario in vigore da lunedì 14 settembre
lunedì-mercoledì-venerdì 8.30-13.30
dal lunedì al giovedì 15.00-19.00

tel 0721 387976 fax 0721 200748
biblioborgo@comune.pesaro.pu.it
referente Raffaella Pandolfi

come arrivare linea Anulare Destra, Anulare Sinistra; Circolare Destra, Circolare Sinistra, Linea 46. Parcheggi adiacenti gratuiti

Scheda tecnica

L’iscrizione alla biblioteca e i servizi offerti sono gratuiti

patrimonio oltre 14.000 volumi catalogati e presenti sul catalogo online su BiblioMarcheNord (di cui circa 5.000 per bambini/ragazzi). Tutto il patrimonio è collocato a scaffale aperto e disponibile al prestito. 1 quotidiano; circa 200 dvd; 176 cd musicali e una raccolta di dischi in vinile non catalogati.
servizi al pubblico Sala Studio con 14 posti; 2 pc fissi e 12 portatili, wifi, ricerche e informazioni bibliografiche in sede o telefoniche. Spazi per la consultazione dei volumi e la lettura individuale. Iscrizione gratuita a MLOL piattaforma di prestito digitale
prestito
30 giorni per i libri fino ad un massimo di 5 documenti con possibilità di rinnovare per telefono o mail il prestito prima della scadenza per altri 30 giorni se non prenotato da un altro utente; 7 giorni per cd e dvd.
proposte d'acquisto è possibile proporre l'acquisto di libri non posseduti dalla biblioteca, compatibilmente con le risorse disponibili e la politica degli acquisti adottata.
Attività per le scuole Visite su prenotazione. Su richiesta e in accordo con gli insegnanti, si realizzano percorsi di lettura e bibliografie tematiche. Presentazioni di libri e letture nelle scuole. Corsi di informazione digitale on-line. Promozione del progetto ‘Nati per Leggere’ presso Nidi e Scuole materne.
Altre attività La biblioteca aderisce al progetto nazionale ‘Nati per Leggere’ e organizza attività di promozione alla lettura e laboratori per bambini e famiglie. Corsi di lettura ad alta voce per adulti. Partecipa al progetto “la Biblioteca fuori di sé” che coinvolge le biblioteche di Quartiere del Comune di Pesaro.
Altri servizi in collaborazione con il Quartiere 8 La biblioteca partecipa e collabora a iniziative promosse nell’ambito del Patto di Quartiere.


 

 

Torna all'inizio