Contenuto principale

Biblioteca Rodari

Collocata dal 2020 in questa sede, la Biblioteca del Quartiere 8 - Pozzo Alto - Borgo Santa Maria è intitolata a Gianni Rodari (1920-1980), indimenticabile maestro, scrittore, pedagogista, giornalista e poeta. Offre un piacevole giardino e una superficie di 165 mq articolata in tre ampi ambienti climatizzati: l’area bambini 0-8 anni, la sala per giovani e adulti con la saggistica, la storia locale e la narrativa, l’aula informatica: una sala studio e consultazione con rete wifi attrezzata con uno schermo, 12 portatili e due pc fissi, dotata di un ingresso autonomo per essere utilizzata anche al di fuori dell’orario di apertura della biblioteca.
Il trasferimento nei nuovi locali è stata l’attuazione di ‘Periferia Digitale’ progetto con cui la Biblioteca di Borgo Santa Maria ha vinto il bando ‘Biblioteca Casa di Quartiere’, finanziato dal ‘Piano Cultura Futura Urbano’ del MIBACT per promuovere la cultura, favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti di quartieri prioritari e complessi di città metropolitane e città capoluogo di provincia.
In perfetta sintonia con le indicazioni ministeriali, infatti, con il suo patrimonio di oltre 16.000 volumi, con quasi 7.000 prestiti annui e un’intensa attività di promozione della lettura per bambini e famiglie oltre che nidi e scuole dell’Infanzia, la biblioteca costituisce un punto di riferimento per il Quartiere 8, zona particolarmente popolosa e sicuramente strategica per la città.
Partner di ‘Periferia digitale’ sono stati il Centro Tecnologico del COSMOB, l’accademia di musica Zero Crossing e la sezione Marche dell’Associazione Italiana Biblioteche AIB. Uno degli obiettivi primari del progetto è quello di promuovere l’apprendimento permanente tecnologico dei cittadini, come motore di opportunità ma anche come valore sociale e civile che rafforzi il senso di appartenenza alla comunità. Tra le attività proposte, corsi di informazione digitale.

 

via dell'Indipendenza s.n., Quartiere 8 - Pozzo-Borgo Santa Maria, pesaro
proprietà e gestione
Comune di Pesaro

orario invernale:
lunedì, mercoledì 8.30-13.30, 15-19, martedì, giovedì 15-19, venerdì 8.30-13.30
martedì e giovedì mattina su prenotazione per le classi  
chiusure: 23 dicembre-6 gennaio

orario estivo:
lunedì - venerdì 8.30 - 13.30
martedì e giovedì 15.00 – 19.00
chiusure 14 – 18 agosto

tel 0721 387976 | bibliorodari@comune.pesaro.pu.it

fb bibliotechediquartiere
instagram bibliotechequartierepesaro

Raffaella Pandolfi,  Barbara Bartoli prestito e reference

come arrivare linea Anulare Destra, Anulare Sinistra; Circolare Destra, Circolare Sinistra, Linea 46. Parcheggi adiacenti gratuiti

scheda tecnica
iscrizione
alla biblioteca e i servizi offerti sono gratuiti
patrimonio oltre 16.000 volumi catalogati e presenti sul catalogo online su BiblioMarcheNord (di cui circa 6.000 per bambini/ragazzi). Tutto il patrimonio è collocato a scaffale aperto e disponibile al prestito. 1 quotidiano; circa 200 dvd; 176 cd musicali e una raccolta di dischi in vinile non catalogati.
servizi al pubblico 31 ore di apertura settimanale; sala studio con 14 posti; 2 pc fissi e 12 portatili, wifi, ricerche e informazioni bibliografiche in sede o telefoniche. Spazi per la consultazione dei volumi e la lettura individuale. Iscrizione gratuita a MLOL piattaforma di prestito digitale
prestito
30 giorni per i libri fino ad un massimo di 5 documenti con possibilità di rinnovare per telefono o mail il prestito prima della scadenza se non prenotato da un altro utente; 7 giorni per cd e dvd;
informazioni bibliografiche in sede, telefonicamente o via mail;
proposte d'acquisto è possibile proporre l'acquisto di libri non posseduti dalla biblioteca, compatibilmente con le risorse disponibili e la politica degli acquisti adottata.

attività di promozione della lettura

attività per le scuole Visite su prenotazione. Su richiesta e in accordo con gli insegnanti, si realizzano percorsi di lettura e bibliografie tematiche. Presentazioni di libri e letture nelle scuole. Promozione del progetto ‘Nati per Leggere’ presso nidi e scuole materne.
altre attività Nell’ambito del progetto nazionale ‘Nati per Leggere’ organizza attività letture e laboratori per bambini e famiglie, propone corsi di lettura ad alta voce per adulti e partecipa al progetto ‘la Biblioteca fuori di sé’
altri servizi in collaborazione con il Quartiere 8 La biblioteca partecipa e collabora a iniziative promosse nell’ambito del Patto di Quartiere.

Torna all'inizio