Contenuto principale

Biblioteca Louis Braille

Dal 2018 intitolata all’inventore dell’alfabeto per la scrittura e lettura dei non vedenti, la Biblioteca Louis Braille è un luogo della cultura cittadina accessibile a tutti, con una vocazione forte all’inclusione. Nel suo ricco patrimonio, offre libri e strumenti multimediali per persone con disabilità della vista ma anche libri tattili e in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) per altre difficoltà cognitive e sensoriali.
Presidio attivo per la conoscenza al servizio della comunità, con la sua intensa attività di promozione della lettura è un punto di riferimento per i residenti e i turisti grazie alla sua posizione strategica a due passi dal mare.
Nel 2023 la Biblioteca si è rinnovata nel percorso verso Pesaro2024 seguendo il claim ‘La natura della cultura’ nell’ambito del progetto ‘Oasi delle Tartarughe’, un percorso di salvaguardia dell’habitat marino e costiero nel Parco Naturale San Bartolo: per l’occasione, è stata realizzata la ‘Sala del Viaggiatore’ - una stanza dedicata al tema del viaggio e del rispetto dell’ambiente che raccoglie romanzi, guide e pubblicazioni locali -, mentre arredo urbano e nuova segnaletica hanno creato un itinerario che collega la Braille al Lido Pavarotti dove si trova la ‘caletta’ per la riabilitazione delle tartarughe marine, specie fondamentale per l’ecosistema oggi in pericolo di estinzione; proprio in queste spiagge, nel 2019, un esemplare arrivò per deporre le uova (da cui nacquero 38 tartarughine).
Con una superfice totale di circa 300 mq, la biblioteca è costituita da una sala studio ampia e luminosa dotata di impianto audio e video e da due sezioni che ospitano i libri per adulti e quelli per bambini tra cui i libri tattili e in CAA destinati ai piccoli con varie disabilità.
Tutti i volumi sono a scaffale aperto. 

piazzale Europa 16, Quartiere 9 Soria-Tombaccia, Pesaro
proprietà e gestione Comune di Pesaro

orario
lunedì, martedì, giovedì 8.30-13.30, 15.00-19.30
mercoledì, venerdì 8.30-13.30
chiusure: 1 e 6 gennaio, 24-25 aprile, 1 maggio, 1-4 giugno, 11-18 agosto, 1-5 novembre, 22-31 dicembre
tel
0721 387979-978  | bibliolouisbraille@comune.pesaro.pu.it
fb bibliotechediquartiere
instagram bibliotechequartierepesaro

Teresa Suarez, Enrica Rossi prestito e reference
Marica Soriani prestito e prima informazione
Simonetta Basso amministrazione

come arrivare linea 40. Parcheggi adiacenti gratuiti

scheda tecnica
iscrizione alla biblioteca e ai servizi offerti sono gratuiti
patrimonio 16000 volumi catalogati e collocati a scaffale aperto tra cui libri in CAA (Comunicazione aumentativa alternativa) e tattili; 1 quotidiano, 4 riviste in abbonamento, 900 DVD.
prestito 30 giorni per i libri, 7 giorni per CD e DVD. E' possibile prendere in prestito fino a 5 documenti contemporaneamente. Se non prenotato da un altro utente, il prestito del documento può essere rinnovato prima della scadenza per telefono o mail.
servizio internet rete Wi-Fi gratuita; 2 postazioni per video scrittura e internet. Su richiesta 1 pc con tastiera  Braille e un video ingranditore per facilitare la lettura agli ipovedenti. La consultazione di internet è consentita nel rispetto delle norme vigenti.
informazioni bibliografiche in sede, telefonicamente o via mail;
proposte d'acquisto è possibile proporre l'acquisto di libri non posseduti dalla biblioteca, compatibilmente con le risorse disponibili e la politica degli acquisti adottata.

Attività di promozione alla lettura per bambini, ragazzi e adulti

Adesione al progetto nazionale 'Nati per Leggere' con l'obiettivo di sensibilizzare il mondo adulto che circonda il bambino alla lettura sin dai primi mesi di vita. In questo ambito vengono proposti laboratori e letture anche in collaborazione con i lettori volontari e attività di formazione alla lettura ad alta voce per genitori, educatori e adulti che partecipano alla vita del piccolo.
Con il progetto ‘La Biblioteca fuori di sé’ e grazie alle donazioni ricevute dai cittadini, ormai da anni la Biblioteca organizza e gestisce punti lettura e prestito in spazi alternativi alla sua sede ufficiale. L’obiettivo è di raggiungere il pubblico più difficile: i non lettori, quelli che non frequentano le biblioteche o le librerie, le persone in difficoltà e che hanno problemi a spostarsi, coloro che non sanno che le biblioteche sono un servizio pubblico gratuito e magari hanno difficoltà a frequentarle. La 'Biblioteca fuori di sé' ha portato libri e riviste per grandi e bambini in una serie di luoghi a forte valenza sociale: le strutture sanitarie, i centri sociali e d'accoglienza, i patronati, le case di riposo, gli esercizi commerciali come parrucchieri ed estetisti e gli stabilimenti balneari con un’adesione altissima fra le spiagge di Levante e Ponente.

La Biblioteca ha vinto il Bando Lettura per Tutti 2020’  finanziato dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) del Ministero della Cultura rivolto alle biblioteche che perseguono finalità di solidarietà sociale e promuovono programmi per persone con difficoltà di lettura o disabilità fisiche e sensoriali.
Il progetto vincente ‘BIBLIOTEC.A.A. Tattile per diversamente leggere e ascoltare’ (febbraio 2022 – luglio 2023) utilizza libri “speciali” (tattili, in Braille, in CAA) come mezzo di inclusione e rimozione delle barriere cognitive.

Le attività con le scuole del territorio si svolgono su appuntamento

Torna all'inizio