Contenuto principale

Open day - maggiori info

Per partecipare all'open day di questa scuola richiedere indicazioni all'Istituto Comprensivo G. Gaudiano.

Scuola dell'infanzia Peter Pan

Recapiti

Indirizzo: via Livorno

Telefono:  0721 405 146

Email: s.peterpan@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, le piste formative riguardano: l'approccio Montessoriano alla scuola dell'Infanzia; la documentazione fotografica e la circolarità tra progettazione e documentazione; lo sviluppo del bambino 0/6 e delle sue autonomie; la Music Learning Theory di E.E. Gordon - teoria e prassi musicale secondo il metodo Gordon. Alcuni percorsi coinvolgono sia le scuole dell'infanzia (anche statali) che i nidi, nell'ottica della costruzione di un sistema integrato 0-6.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per questo anno scolastico.

Il progetto annuale
“Valorizziamo talenti e competenze attraverso il gioco di costruzione, ciascun mattoncino corrisponde a un pensiero che si trasforma”.
Il progetto di quest’anno nasce dall’esigenza di valorizzare gli spazi e dalla volontà di offrire ai bambini un luogo stimolante e piacevole, che favorisca in loro un sereno stato di benessere. Durante le osservazioni è emerso che l’angolo dei giochi a terra, presente in una delle sezioni risulta essere molto apprezzato, in particolare l’uso del materiale non strutturato. Questo rappresenta un’ottima opportunità per i bambini incoraggiando la creatività, l’immaginazione e le capacità di problem-solving.
Da qui la decisione di allestire un ambiente con materiale non strutturato, selezionato e diversificato in itinere. Verranno messi a disposizione materiali di macro e medie dimensioni (per iniziare: scatoloni rivestiti, tubi di cartone, mattoni in gommapiuma) ed una pedana in legno che potrà fungere da base per le costruzioni dei bambini. Si pensa di pianificare un primo momento di gioco libero in piccolo gruppo per poi successivamente proporre ai bambini scenari mirati, proiettati su un grande telo, offrendo materiali scelti adatti a ricrearli (es. proiezione di un bosco da ricreare con materiali come: teli verdi, scatoloni e tubi marroni) Le insegnanti accompagneranno i bambini durante le attività, ascoltando le loro richieste e trascrivendo i loro eventuali commenti in un diario di bordo.

Organizzazione

Orario di apertura
entrata 7.45 - 9.00
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00

Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Lisa Bacchia
l.bacchia@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 687 / tel. 333 6180 393 

scuola dell'infanzia Peter Pan

Ultima modifica: 29 dicembre 2025 - 10:05

Torna all'inizio