I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini, l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere. I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.
Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, le piste formative riguardano: l'approccio Montessoriano alla scuola dell'Infanzia; la documentazione fotografica e la circolarità tra progettazione e documentazione; lo sviluppo del bambino 0/6 e delle sue autonomie; la Music Learning Theory di E.E. Gordon - teoria e prassi musicale secondo il metodo Gordon. Alcuni percorsi coinvolgono sia le scuole dell'infanzia (anche statali) che i nidi, nell'ottica della costruzione di un sistema integrato 0-6.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per questo anno scolastico.
Il progetto annuale
Progetto educativo “Là dove la natura ci abita”. Il progetto annuale della scuola dell’infanzia Cappuccetto Rosso nasce dalla scoperta di due nidi di merlo nel giardino della scuola e dalla costruzione spontanea, da parte dei bambini, di una tana realizzata con materiali naturali.
Queste esperienze hanno aperto una ricerca profonda sul tema dell’abitare la natura, invitando bambini e adulti a interrogarsi su cosa significhi costruire, proteggere e condividere spazi di vita.
Il percorso si sviluppa attraverso esplorazioni nel giardino, nel quartiere e nel bosco, l’uso di strumenti osservativi, attività laboratoriali, momenti di documentazione e proposte interculturali co-progettate con le famiglie.
Il progetto promuove attenzione, meraviglia, competenze progettuali, consapevolezza ecologica e capacità cooperative, valorizzando il corpo come primo strumento di conoscenza.
Si integra inoltre con la campagna comunale “SONO QUI”, che la scuola rilancia attraverso iniziative settimanali dedicate alla lettura condivisa, per sostenere relazioni adulte più presenti e consapevoli, lontane dall’uso dei device.
“Là dove la natura ci abita” si configura così come un ecosistema educativo vivo e aperto, nel quale bambine e bambini possono fare esperienza di cura, appartenenza e cittadinanza ecologica, imparando ad abitare il mondo con responsabilità e immaginazione.
Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00
Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Clelia Ciccalè
c.ciccale@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 580 0585
Gli open day si svolgono il 15 e il 21 gennaio.
Per prenotare cliccare sia sulla data che sull'orario (si devono colorare), si prega di inserire nel campo nome sia il nome che il cognome del genitore. Se entrambi i genitori intendono partecipare alla visita è necessario che ciascuno effettui una prenotazione nominativa. L'organizzazione delle visite prevede la presenza di soli adulti.
Al termine della prenotazione si riceverà una email di conferma. Verificare l'arrivo dell'email in tutte le cartelle, comprese spam e posta indesiderata.
Le prenotazioni si chiudono 36 ore prima dell'incontro; si prega di annullare o modificare l'appuntamento in caso di impossibilità a partecipare.
Ultima modifica: 11 dicembre 2025 - 14:47