Dal 2018 il censimento ha assunto cadenza annuale anziché decennale e non vengono più coinvolte tutte le famiglie, ma solo un campione di esse. La rilevazione fa riferimento alla prima domenica di ottobre ed avviene nei mesi di ottobre, novembre e dicembre di ogni anno.
Il censimento permanente è previsto dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel Programma statistico nazionale, pertanto sussiste l’obbligo di risposta da parte dei privati.
Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali.
I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono.
Nell'anno 2025 le operazioni censuarie partiranno il 29 settembre e si concluderanno il 23 dicembre. Il Comune di Pesaro è interessato da tre diversi campionamenti che prevedono tempistiche e modalità di compilazione differenti a seconda del caso (a domicilio con il rilevatore addetto, presso il Centro Comunale di Rilevazione, telefonicamente, on-line).
Per informazioni o assistenza alla compilazione del questionario le famiglie coinvolte possono rivolgersi all'Ufficio Comunale di Censimento Largo Mamiani n. 26 - tel. 0721/387662, nei seguenti orari:
lunedì,martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30
giovedì dalle ore 15:00 alle 17:00
mercoledì chiuso