Inaugurato a fine 2025, questo hangar polifunzionale ricavato da una vecchia rimessa dei treni interpreta in pieno lo spirito sostenibile e creativo di ‘Pesaro città della bicicletta’ e offre un motivo in più per scegliere un mezzo che qui può contare su percorsi sicuri, conduce ovunque grazie alla Bicipolitana e ora ha una sua stazione dedicata. Strategica la posizione, vicina ai parcheggi pubblici, alla stazione ferroviaria, al terminal delle autocorriere, al centro storico e all’ospedale.
Dove i binari si interrompono è nato uno spazio di aggregazione, creatività e pensiero green dall’architettura suggestiva, che ha permesso di riqualificare un’area crocevia tra residenti e visitatori del territorio. Nella ciclofficina a vocazione sociale cittadini, pendolari e turisti possono noleggiare e far riparare bici e e-bike; il bar con ristoro (ex container) vuol essere punto accogliente d’incontro per la community bike-friendly e propone concerti, incontri e attività culturali.
E per mettere in sicurezza la propria bicicletta, a pochi passi dalla Velostazione, c’è Cubo, il parcheggio automatizzato dotato anche di postazioni per la ricarica elettrica, che consente la sosta sicura h24 ed è pensato soprattutto per chi usa il treno tutti i giorni.
via Cardinal Massaia
proprietà Comune di Pesaro
gestione Urbico/Urbica
orario
Ciclofficina lunedì-venerdì 9.30-18.30
Bar giovedì - domenica 17-24
accessibile sì
info info@urbica.it 350 8827359