ll lupo (Canis lupus) è una specie particolarmente protetta, tutelata a livello internazionale, da direttive comunitarie e norme nazionali.
Il lupo rappresenta una specie chiave per la biodiversità e gli ambienti naturali.
Negli ultimi decenni, per effetto delle misure di protezione, la specie ha ricolonizzato gli habitat naturali sia in Europa che in Italia, espandendosi naturalmente grazie ad una elevata capacità di adattamento alle varie condizioni ecologiche e il fenomeno di dispersione degli individui giovani in cerca di nuovi territori.
La specie, presente ormai stabilmente su tutto l’Appennino e su buona parte dell’arco alpino, ha ricolonizzato anche territori di collina e di pianura, spingendosi anche in aree urbane antropizzate e portando ad una gestione complessa dei conflitti per interazione con le attività umane.
Il Comune, in relazione ai recenti avvistamenti e segnalazioni che attestano una frequentazione sempre più abituale degli ambienti antropizzati da parte del lupo, ha adottato un'ordinanza che fornisce indicazioni e buone pratiche da seguire, per evitare l’abituazione della specie a frequentare centri abitati e l’insorgenza di comportamenti confidenti, generando allarmismo sociale e conflitti.
Si tratta di un provvedimento che non nasce da un’emergenza, ma da un principio di responsabilità e prevenzione.
L’ordinanza invita tutti a prestare attenzione a gesti quotidiani semplici ma fondamentali, tra cui alcuni a titolo esemplificativo:
- non abbandonare rifiuti organici e non lasciare cibo per animali all'esterno, per evitare che i lupi si abituino ad entrare in contatto con fonti alimentari facilmente accessibili;
- gestire in maniera adeguata e responsabile gli animali da affezione e non lasciare animali incustoditi;
- non avvicinarsi, né inseguire gli esemplari selvatici;
La collaborazione dei cittadini è essenziale per garantire la sicurezza urbana e, allo stesso tempo, la tutela di una specie che fa parte del nostro patrimonio naturale.
Consulta l'ordinanza completa
Si condivide, inoltre la campagna di comunicazione e sensibilizzazione del Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo, che sta monitorando la specie all'interno delll'area protetta e territorio circostante.
scarica la locandina "HO VISTO UN LUPO! Buone norme di comportamento"
Segnalazioni
Si invita la cittadinanza a segnalare eventuali aggressioni o avvistamenti di lupo con atteggiamento confidente o aggressivo, fornendo tutte le informazioni utili, quali:
• località dell’avvistamento, possibilmente corredata di coordinate geografiche;
• distanza dell’avvistamento in mt;
• distanza minima raggiunta in mt, in particolare se sopra o sotto i 30 mt;
• se il lupo mostra di percepire la presenza dell’uomo;
• se il lupo scappa;
• se il lupo avvicina intenzionalmente all’uomo;
• presenza di cani (che possono aver attratto l’individuo);
• presenza di cibo o resti organici (che possono aver attratto l’individuo);
• eventuale materiale video/fotografico, evitando tuttavia di avvicinare l’individuo al fine di produrlo;
(eventualmente anche utilizzando il modulo predisposto da ISPRA nel PROTOCOLLO SPERIMENTALE PER L’IDENTIFICAZIONE E LA GESTIONE DEI LUPI URBANI E CONFIDENTI - Dicembre 2024)
Per effettuare una segnalazione è possibile scrivere una mail a:
- Polizia Locale Comune di Pesaro urp@comune.pesaro.pu.it
- Nucleo Carabinieri Forestale di Pesaro 043289.001@carabinieri.it
- Regione Marche - Settore Forestazione e Politiche Faunistico Venatorie settore.forestazionepolitichevenatorie@regione.marche.it