Contenuto principale

SAI TANDEM

Il Comune di Pesaro è titolare da luglio 2016 di un SAI (Sistema di Accoglienza ed integrazione) denominato Tandem, finanziato dal Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per i Civili e l’Immigrazione -  per l’accoglienza di immigrati maggiorenni, ai quali sono stati riconosciuti permessi ai sensi della normativa vigente, oppure richiedenti asilo vulnerabili in attesa di audizione in commis-sione territoriale per il riconoscimento del permesso di soggiorno.
 Il SAI è un servizio di 2°accoglienza residenziale diffusa, che segue la 1° accoglienza gestita dalle Prefettura, volto a favorire l’integrazione sociale di persone immigrate regolarmente presenti in Italia.
Accoglie fino a 69 persone ed eroga a loro favore attività di assistenza sociale, orientamento verso i servizi sanitari, assistenza  per le procedure di acquisizione/rinnovo dei permessi di soggiorno, l’acquisizione di documenti quali carta d’identità, codice fiscale, tessera sanitaria.
Organizza corsi di italiano di base, orienta l’accesso al mercato del lavoro anche attraverso tirocini la-vorativi, e/o corsi di formazione. Facilita la loro conoscenza del territorio, l’ orientamento all’abitare e favorisce  le attività di socializzazione.
Per gli immigrati più giovani agevola l’accesso agli studi di base (licenza media, corsi professionali).
L’accesso avviene su segnalazione del Servizio Centrale ministeriale, che opera in convenzione con ANCI.
 I progetti di inserimento a SAI Tandem  sono  monitorati dagli operatori dell’ente attuatore attraver-so la presa in carico delle singole situazioni personali.
E’ previsto il monitoraggio del Comune di Pesaro.

Torna all'inizio