Rilevazione sulle forze di lavoro

La rilevazione sulle forze di lavoro rappresenta un indispensabile strumento di osservazione delle condizioni occupazionali della popolazione e concorre alla creazione di un sistema informativo socio-economico estremamente importante sia per gli operatori sia per gli amministratori.

Si tratta di una indagine conoscitiva essenziale che fornisce informazioni sugli occupati, sui disoccupati, su chi, pur non lavorando, sarebbe disposto a lavorare e su coloro che non sono in grado o non sono interessati a cercare lavoro (come casalinghe, pensionati, studenti, inabili).

La raccolta delle informazioni presso i soggetti interessati è condotta da rilevatori Istat, sia attraverso interviste effettuate presso il domicilio della famiglia, che attraverso interviste telefoniche.

Ogni anno nel nostro Comune 156 famiglie, estratte casualmente dall’anagrafe, vengono intervistate da un rilevatore Istat munito di cartellino di riconoscimento. Le famiglie interessate riceveranno una lettera di preavviso da parte dell’Istat.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Statistica, tel. 0721/387593