L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento Prot. n. 460141 del 30 dicembre 2024, ha stabilito che dal 1° luglio 2025 i frazionamenti catastali dei terreni dovranno essere depositati esclusivamente in modalità telematica, in attuazione dell’art. 30, comma 5-bis, del D.P.R. 380/2001, introdotto dal D.Lgs. 1/2024.
Il deposito sarà effettuato attraverso il Portale per i Comuni, gestito dall’Agenzia delle Entrate a cui i tecnici redattori invieranno telematicamente gli atti di aggiornamento geometrico, eliminando l’obbligo di consegna presso gli uffici comunali. Questo processo mira a migliorare l’efficienza e a ridurre i tempi di gestione delle pratiche.
L’Agenzia delle Entrate trasmetterà le comunicazioni di avvenuto deposito tramite PEC agli indirizzi digitali presenti nell’Indice IPA (Indice dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni).
Gli enti locali dovranno verificare la corretta ricezione delle comunicazioni e utilizzare le funzionalità del Portale al fine di monitorare gli atti inviati, per gli adempimenti finalizzati al controllo sul territorio, al contrasto della lottizzazione abusiva e degli abusi edilizi.