Si informano i genitori che sono pubblicate e consultabili le graduatorie definitive, periodicamente aggiornante in base agli scorrimenti delle liste di attesa.
Entro la prima settimana di settembre le famiglie dei bambini ammessi saranno contattate per concordare tempi e modalità di inserimento, si prega di dare comunicazione agli uffici comunali o statali competenti, qualora non doveste essere reperibili nel suddetto periodo.
Dal 21 gennaio alle ore 8 al 10 febbraio 2025  alle ore 20 sono aperte le  iscrizioni online alle scuole dell'infanzia comunali e statali per  l'anno scolastico 2025/2026.
Possono accedere al servizio di scuola dell’infanzia tutti i bambini che compiranno 3 anni entro il 31 dicembre 2025.
Possono iscriversi anche i bambini nati da gennaio ad aprile 2023 che verranno accolti previo esaurimento delle liste di attesa dei bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2025. Nelle scuole in cui è presente una sezione Primavera e nel Polo0-6 non è possibile fare iscrizione di bambini anticipatari.
Prima dell'iscrizione nelle scuole dell'infanzia comunali di bambini con certificazione di disabilità è necessario che i genitori contattino la Segreteria dell'Inclusione e Assistenza scolastica (tel. 0721 387 919) per appuntamento con la dott.ssa Cristina Sabatucci.
Le domande in ritardo verranno prese in considerazione esclusivamente in caso di esaurimento delle liste di attesa degli iscritti nei termini.
Informazioni e supporto per la compilazione 
Per maggiori informazioni e ricevere assistenza telefonica nella compilazione del modulo online è possibile chiamare i numeri 0721 387 534 / 0721 387 411 a partire dal 7 gennaio.
Le scuole dell'infanzia comunali e statali sono soggette al pagamento di una retta per i servizi di: ristorazione e trasporto scolastico. In alcune scuole dell'infanzia comunali è possibile  usufruire del  prolungamento orario pomeridiano (a  pagamento).
I dettagli delle relative rette sono disponibili alla pagina Contribuzioni.
Coloro   che, in base alla Dichiarazione I.S.E.E. e ai tariffari di   riferimento per i singoli Servizi educativi, abbiano diritto   all’esenzione parziale della retta per l’anno scolastico  2025/26,  potranno richiedere il beneficio.
 
					
					
					
				 
					
					
					 
					
					
					
				L'iscrizione  alla scuola dell'infanzia si intende valida fino a che il bambino non  verrà iscritto alla scuola primaria di primo grado. Se per motivi  personali si decide di rinunciare all'iscrizione prima del periodo sopra  indicato, il genitore dovrà comunicarlo al Servizio Politiche Educative, tramite modulo online (accesso con PIN o SPID --> cliccare su 'Nuova Domanda' --> scegliere Rinuncia).
Questa procedura è valida anche per rinunciare ad una scuola dell'infanzia statale.
La mancata comunicazione della rinuncia al posto ottenuto, comporta il pagamento della quota fissa per i mesi scolastici trascorsi, compreso quello in cui viene comunicata la rinuncia.