Contenuto principale

Sinagoga aperta per la Giornata Europea della Cultura Ebraica

Dal   al 

In occasione della XXVI edizione della manifestazione che invita ad approfondire storia e tradizioni dell’ebraismo, la sinagoga apre al pubblico tutto il giorno e propone una visita (in quattro repliche) per comprendere la cultura di un popolo che ha lasciato profonde tracce nella storia di Pesaro.

Domenica 14 settembre torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita ad approfondire storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo. Coordinato e promosso nel nostro paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunto alla 26° edizione, l’evento coinvolge più di cento località in tutta Italia sotto il tema ‘Il popolo del libro’.

Come accade ormai da diversi anni, anche Pesaro aderisce al calendario nazionale aprendo al pubblico la sinagoga di via delle Scuole che si visita con orario 10-13, 16-19, info 0721 387541; per l’occasione l’ingresso è gratuito e non richiede la card Pesaro musei. 

Inoltre, Pesaro Musei propone la visita ‘L'eco di una comunità: tra architetture e tradizioni ebraiche’ con quattro repliche: ore 10.30, 11.30, 16 e 17. Il percorso esplora la sinagoga come esempio significativo di architettura ebraica e testimonianza di una comunità, analizzando elementi artistici-architettonici e pratiche religiose, contestualizzandoli storicamente e confrontandoli con gli stili di altre sinagoghe. L'approccio include narrazione contestualizzata, osservazione attenta di spazi e simboli e discussione anche per collegare la storia locale a temi di identità e conservazione. Si parte dall'ingresso discreto, tipico dello stile "all'italiana" (esterno sobrio, interno ricco, Aron e Tevah contrapposti), confrontandolo con stili sefarditi, rinascimentali e contemporanei. L’itinerario continua nella sala delle preghiere, evidenziando il matroneo e le attività comunitarie per poi soffermarsi su dettagli e simboli che raccontano la vita quotidiana e la resilienza. Ingresso gratuito.

La tappa di Pesaro della Giornata Europea della Cultura Ebraica è promossa da: Comune di Pesaro/Assessorato alla Cultura e Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive, con il patrocinio della Comunità Ebraica di Ancona e la collaborazione della sezione di Pesaro Urbino del FAI Fondo per l'ambiente italiano. L'apertura della sinagoga è possibile grazie anche alla presenza dei volontari della cultura VolontarX.





Torna all'inizio