Corso XI Settembre si prepara ad accogliere la terza edizione di “Edicola”, il più recente spazio espositivo della Fondazione Pescheria (locato davanti al Centro Arti Visive Pescheria), che darà vita – per il terzo anno consecutivo - a un DJ set a cielo aperto, trasformandosi per l’occasione in un luogo di incontro e sperimentazione artistica, dove musica e cultura si mescolano per creare un momento di aggregazione, partecipazione e valorizzazione degli spazi urbani, spesso dismessi, dedicati soprattutto alle più giovani generazioni.
L’evento, organizzato da Imperfetto e Views con il patrocinio del Comune di Pesaro, si terrà venerdì 31 ottobre dalle ore 18 alle 23, con ingresso gratuito. Durante la serata sarà presente anche un’area food & beverage curata da Bar Carla 1989 e La Cantinetta di Pesaro. Per l’occasione sarà realizzato un poster 70x100 che verrà distribuito ai partecipanti: al suo interno, una parte rimovibile (coupon) darà la possibilità di accedere nei giorni successivi alle mostre in corso presso la Pescheria, proseguendo così il dialogo tra arte, musica e cittadinanza.
L’iniziativa, che ogni anno riscuote grande partecipazione e successo, nasce dal desiderio di un gruppo di giovani pesaresi di rigenerare luoghi urbani, trasformandoli in spazi di aggregazione, cultura e comunità, attraverso il linguaggio universale della musica, capace di unire le persone e creare momenti di condivisione e socialità. La serata proseguirà dopo le 23 in una location segreta, a capacità limitata, che verrà divulgata nei canali social di Imperfetto e Views.
Line up: Casio, Mondo Nudo, Cobra, Mida.
Storia e background del progetto:
Edicola è un progetto patrocinato dal Comune di Pesaro. La collaborazione con il Centro Arti Visive Pescheria nasce nel 2023, non solo per la vicinanza fisica della struttura — una ex edicola storica ma dismessa in piazza della Creatività, in corso XI Settembre — ma soprattutto dalla condivisione di intenti: dare nuova vita a uno spazio che oggi rappresenta il terzo polo della Fondazione. Il Centro Arti Visive Pescheria, nato nel 1996 dall’artista Loreno Sguanci, è cresciuto nel tempo fino a inglobare la vicina chiesa del Suffragio e l’edicola, anch’essa trasformata in spazio espositivo. Pur ospitando artisti internazionali e di diverse generazioni, il Centro mantiene salde le proprie radici nel presente e nella comunità di Pesaro. I promotori di Edicola sono un gruppo di giovani pesaresi impegnati a rigenerare luoghi comuni o dimenticati, trasformandoli in spazi inclusivi per la comunità. Ogni anno, il progetto mira a offrire alla città un momento di aggregazione sana, dove musica e arte fanno da cornice. L’iniziativa è resa possibile anche grazie alla collaborazione e al sostegno dei commercianti della zona, a conferma della capacità della città di fare rete per promuovere cultura e partecipazione.
Accedi ai Servizi