Martedì 10 giugno alle 18, un appuntamento imperdibile nei giardini della Biblioteca San Giovanni. Pesaro Città che legge incontra Alessio Torino che presenta - con un reading in musica - il suo ultimo libro (il settimo) appena uscito per Mondadori Il Palio delle Rane. Dialoga con l’autore Marco Piferi.
Narratore affermato, questa volta lo scrittore nato a Cagli ci sorprende con un romanzo in versi dedicato al microcosmo di Luceoli, piccolo paese nel cuore dell’Appennino tra Marche e Umbria dove tutti gli anni si celebra il Palio delle Rane (con evidente riferimento al Palio di Fermignano). Protagonista è Raniera, figlia di una zingara, cresciuta in una roulotte e aiutata dalla Caritas: è lei la “Gran Custode del Palio” con il compito di allevare le rane per il gran giorno di festa.
Perché a Luceoli, nel cuore dell’Appennino, si celebri come tutti gli anni il Palio delle Rane, sono necessarie regole, passione, dedizione. E non solo per trasformare la gara in una manifestazione in costume, colorata e insaporita da piatti “degni della festa”. Ci vuole qualcuno che abbia cura dei piccoli anfibi, che li nutra, che li prepari. E allora ecco, come in una fiaba bizzarra, crudele e dolcissima ci viene incontro la giovane Raniera, Gran Custode del Palio. Per lei, cuore semplice, incantata testimone, tutto cambia quando a terremotare le sue certezze arriva Das Lubbert, che di quelle rane è fratello. Nessuno degli abitanti di Luceoli - tutti incollati alle loro consuetudini - ha mai saputo leggere oltre la corsa degli scarriolanti, oltre il teatro della festa, dei banchetti, oltre i soprannomi che ciascuno si porta addosso. E invece. E invece non era tutto così semplice, neanche per il semplice cuore della Raniera. E adesso che fare? La storia si ribalta? La favola si incrina? In questo rito tribale, arcaico, favoloso, si avverte un confronto serrato con la natura umana e animale. La scrittura di Alessio Torino ci vola dentro a ritmi di ballata, e coglie - fra rane, ragni, topi, cicale cinesi, rondini - un sentimento del tempo che straripa come un torrente, e dice di noi.
BIO
Alessio Torino è nato a Cagli nel 1975, insegna Lingua e Letteratura latina all’Università Carlo Bo di Urbino. Ha esordito con Undici decimi (Italic, 2010, premio Bagutta Opera Prima). In seguito ha pubblicato Tetano (2011), Urbino, Nebraska (2013) e Tina (2016), editi da minimum fax; Al centro del mondo (2020) e Cuori in piena (2023), editi da Mondadori. Ha vinto, fra gli altri, il premio Lo Straniero, il premio Frontino Montefeltro e il premio Mondello. Tetano e Urbino, Nebraska sono stati ristampati negli Oscar Mondadori (rispettivamente nel 2023 e 2025). Ha scritto Passare il fiume (Orecchio Acerbo, 2024), illustrato da Simone Massi con il quale ha collaborato in sede di sceneggiatura per il film di animazione Invelle (2024).
L’ingresso all’incontro è libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili
Info 0721 387761-765
È un'iniziativa Pesaro Città che Legge
Accedi ai Servizi