Contenuto principale

I 30 anni delle Amiche del Ricamo alla Galleria Rossini

Inaugura martedì 14 ottobre alla Galleria Rossini, la mostra con cui la scuola Amiche del Ricamo celebra un trentennio di vita insieme. Esposti i migliori lavori delle allieve a testimonianza di un lungo cammino speso a diffondere la passione per le arti manuali.

Nuova proposta alla Galleria Rossini di via Rossini 38, spazio della cultura pensato per ampliare l’offerta espositiva cittadina e fornire spunti per eventi, scambi e progetti di creatività. Da martedì 14 a sabato 18 ottobre, in programma la mostra delle Amiche del Ricamo di Pesaro ’30 Anni Insieme’ a cura di Denise Betti. L’inaugurazione è prevista per martedì alle 10.

Con questo evento, la scuola “Le Amiche del Ricamo” celebra un lungo periodo di vita con l’obiettivo di trasmettere la passione per le arti manuali e il ricamo in particolare, a tante persone di tutte le età, per tenere in vita e riportare in auge antiche arti che rischiano di essere dimenticate. L’esposizione è l’occasione per mettere in evidenza come l’utilizzo del ricamo sia cambiato durante questi 30 anni e oggi sia usato non più tanto nell’arredo della casa ma nell’abbigliamento, raggiungendo così un maggiore interesse da parte delle giovani generazioni. Lo dimostra anche la recente partecipazione di moltissimi studenti dei corsi di moda dell’IIS Caterina da Siena/Milano ad uno stage in cui hanno imparato a ricamare a proprio gusto su t-shirt, iniziativa che li ha portati a soggiornare a Pesaro e a visitare la città.

Alla Galleria Rossini saranno esposti i migliori lavori fatti a mano dalle allieve della scuola: bellissimi manufatti realizzati con tutte le tecniche di decorazione quali macramè, tombolo, uncinetto, maglia e tutti i punti del ricamo classico. I visitatori potranno quindi conoscere le tante declinazioni di questa meravigliosa arte manuale.
 
30 Anni Insieme
Galleria Rossini, via Rossini 36
14 - 18 ottobre 2025
orario 10-12.30, 16-20 sabato 10-12.30, 16-22
Inaugurazione martedì 14 ottobre ore 10
Ingresso gratuito, info 0721 387541 info@pesaromusei.it 
 

Torna all'inizio