Domenica 15 dicembre alle 17, Palazzo Gradari accoglie l'appuntamento GUGLIELMO EBREO DA PESARO E LA NUOVA ARTE DELLA DANZA DI CORTE. Narrazioni, poesia, musica e danza nelle corti rinascimentali al tempo del grande Maestro marchigiano'.
Promosso dall'associazione Quam Pulchra Es nell'anno di Pesaro 2024, il progetto vuole celebrare un grande personaggio pesarese: il M° Guglielmo Ebreo da Pesaro (1420-1484), allievo di Domenico da Piacenza (il primo maestro di danza che abbia lasciato un trattato il De arte saltandi et choreas ducendi), che operò non solo per diffondere la nuova arte della danza di corte, ma soprattutto per portare a compimento quel processo di sublimazione dei gesti e delle posture che sarebbe diventato il tratto distintivo della danza europea nei secoli seguenti.
Si tratta di un format di grande impatto per una piacevole immersione nell'epoca storica del Maestro marchigiano. Le narrazioni faranno da filo conduttore al concerto/spettacolo e verranno alternate a musiche e canti da partiture dell'epoca, da coreografie ricostruite dal suo trattato e del suo M° Domenico da Piacenza ed infine da poemi e sonetti di letterati a loro contemporanei.
L'associazione “Quam Pulchra Es” nasce nel 2019 dall’esperienza più che decennale dei suoi fondatori nel campo della ricostruzione storica. La mission dell'associazione è la valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale della nostra Regione.
Ingresso libero e gratuito
Accedi ai Servizi