Contenuto principale

GAD Festival nazionale d’arte drammatica LXXVIII Edizione

Dal   al 

Dal 16 al 26 ottobre al Teatro Sperimentale la 78esima edizione del Festival Nazionale d'Arte Drammatica, evento punto di riferimento imprescindibile per le compagnie italiane di teatro amatoriale.

E' giunto alla sua 78esima edizione il festival nazionale d'arte drammatica punto di riferimento imprescindibile per le compagnie italiane di teatro amatoriale. Appuntamento al Teatro Sperimentale dal 16 al 26 ottobre. Otto le compagnie in concorso.

Giovedì 16 ottobre L’Archibugio Teatro di Lonigo, vincitore nel 2022, proporrà il classico dei classici, Amleto. Venerdì 17 la compagnia Senzaconfine di Fasano metterà in scena InVIOLAta, che racconta la storia di Franca Viola, la giovane donna siciliana che nel 1966 rifiutò il matrimonio riparatore dopo essere stata rapita e violentata. Sabato 18 La Ribalta di Salerno proporrà Il nuovo viaggio di Capitan Fracassa, ispirato al film di Ettore Scola con Massimo Troisi. Domenica 19 la compagnia Quanta brava gente di Grottaglie metterà in scena Tre papà e un bebè, rifacimento teatrale di un celebre film francese di grande successo, Tre uomini e una culla. Mercoledì 22  la Compagnia Step di Ancona presenterà The witty wife (La moglie spiritosa). Giovedì 23 I Giardini dell’Arte di Firenze, vincitori della scorsa edizione del Festival, presenteranno Un borghese piccolo piccolo, versione teatrale del romanzo di Vincenzo Cerami reso celebre su grande schermo da Mario Monicelli. Venerdì 24 l’Associazione Artemisia Aps di Bari, premiatissima l’anno scorso, proporrà 12 giurati, adattamento di Ernesto Marletta da Assassinio sull’Orient-Express di Agatha Christie a cura di Vincenzo Marletta anche regista dello spettacolo. Sabato 25 ancora Shakespeare con la Compagnia Filodrammatica Orenese di Vimercate che presenterà Molto rumore per nulla, un altro classico della drammaturgia di tutti i tempi messo in scena con la regia di Fabrizio Perrone.

Come ogni anno, tornerà il classico appuntamento con la mostra allestita dal FotoClub Pesaro per presentare alla città una selezione dei migliori scatti realizzati da Riccardo Cecchini, Federico Fori, Umberto Dolcini, Giancarlo Gentiletti, Giancarlo Ortolani, Massimo Romoli, Franco Galluzzi durante il Festival dello scorso anno.

La cerimonia di premiazione del 78° Festival Nazionale d’Arte Drammatica si terrà domenica 26 ottobre alle 11 nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini. Nel corso dell’evento sarà consegnato il Premio ‘Antonio Conti’, concorso drammaturgico nazionale giunto alla 7° edizione ed intitolato all’autore teatrale e Presidente fondatore del Festival. Il concorso è promosso dal Circolo di lettura sulla drammaturgia italiana contemporanea, attivo da oltre un decennio presso l’Associazione Amici della Prosa APS. La premiazione si svolgerà alla presenza dei quattro finalisti: Toni Brunetti, Federica Cottini, Marco De Simone, Riccardo Festa, e della giuria del concorso, presieduta dall’attore Giuseppe Esposto.

info https://www.festivalgadpesaro.it/

Torna all'inizio