Contenuto principale

Early Music Day

Dal   al 

Nella sala dei Marmi di Palazzo Olivieri, il concerto del Conservatorio Rossini per celebrare la Giornata Europea della Musica Antica

     Il 21 marzo si festeggia la Giornata Europea della Musica Antica in coincidenza simbolica con l’equinozio di primavera e con la celebrazione della nascita di Johann Sebastian Bach. Promossa dal network REMA (Réseau Européen de Musique Ancienne) – rete europea che riunisce festival, ensemble, istituzioni e professionisti –, la ricorrenza intende diffondere la conoscenza dell’immensa eredità musicale e culturale che va dal Medioevo al primo Classicismo. Per l'occasione, come accade ormai da diversi anni, venerdì 21 marzo alle 18, il Conservatorio Rossini propone un concerto nella Sala dei Marmi di Palazzo Olivieri per valorizzare il repertorio della musica antica con le diverse scuole e classi che ad essa si dedicano.
Promotore e insieme protagonista della 13a edizione dell’Early Music Day sarà il prof. Maurizio Paciariello, titolare della cattedra di Pianoforte e Pianoforte storico dell’Istituto pesarese. Specialista di repertori per tastiere storiche, Paciariello ha ricevuto significativi apprezzamenti dalla critica per le incisioni di rarità del catalogo beethoveniano, tra cui il Concerto op. 58 nella versione autografa e il Concerto op. 19 con cadenza autografa estratta da uno dei quaderni di appunti del maestro di Bonn (il cosiddetto Kafka Skizzenbuch), premiati con 5 stelle dalla rivista Musica. Recente anche l’uscita di un doppio CD per l’etichetta Da Vinci con cui il pianista ha concluso il progetto delle Complete Pianoforte Sonatas di Beethoven su strumenti storici.

Il programma del concerto del 21 marzo elaborato dal prof. Paciariello con i suoi allievi, è un percorso cronologico nel repertorio tardo-barocco e classico. L’apertura sarà affidata ad Enrico Maria Bertoni con la Fantasia in fa diesis minore Wq 67 di Carl Philipp Emmanuel Bach; a seguire il prof. Paciariello eseguirà la Sonata in do min. K 457 di Mozart; nella seconda parte del concerto due sonate di Beethoven – op. 10 n. 2 e op. 31 n. 3 – affidate rispettivamente a Giovanni Capelli e al prof. Paciariello.
Sarà possibile riascoltare alcune pagine famose della letteratura pianistica restituite alla veste insolita e affascinante del suono ‘antico’ di un fortepiano Clementi a tavolo originale.

Ingresso su invito tramite piattaforma eventbrite.it entro venerdì 21 marzo alle 14.00
Info www.conservatoriorossini.it

Torna all'inizio