Contenuto principale

Dal 7 al 9 luglio c'è "Novilara Arte Gusto": “dalla cultura alla tavola”, nel borgo del Q3

Torna dal 7 al 9 luglio, "Novilara Arte Gusto", evento dedicato alla tradizione e al gusto nel castello di Novilara, nato con l'obiettivo di mantenere vivo lo spirito aggregativo e di accoglienza del borgo.

«Felici di questa nuova edizione di “Novilara Arte Gusto” – ha detto Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza - frutto di un lavoro collettivo importante, teso a recuperare un’antica tradizione e ad elevarne il senso. Negli anni la manifestazione è cresciuta per ricercatezza artistica e ha aumentato la partecipazione di volontari e pubblico grazie a un programma che rende il borgo sempre più bello e vivo e che ruota attorno alla tagliatella, elemento identitario in grado di unire tutta la città. L’evento è tra gli appuntamenti più attesi dell’estate, anche per la bellezza del contesto in cui si svolge e alla spinta giovanile che lo forgia, e tra quelli che più ci piace promuovere tra i turisti che a Novilara possono conoscere una realtà autentica in cui c’è il trovarsi tra persone reali: la vera cifra del successo dell’appuntamento».

Andrea Biancani, vicepresidente Assemblea legislativa delle Marche ha ricordato che, «Il Consiglio regionale sostiene questa iniziativa importante, che negli anni si è trasformata da semplice festa legato a un piatto simbolo del territorio ad evento di promozione a 360° capace di tenere insieme costa e primo entroterra, e che racconta il borgo e le tipicità del nostro territorio. Questo grazie a un format collaudato, ricco di appuntamenti di spessore, attività, proposte enogastronomiche, spettacoli, eventi culturali e laboratori. Un programma che invito a vivere, pagando il biglietto di ingresso a 3 euro, a garanzia della qualità di un appuntamento che si svolge in una cornice fantastica, che vale la pena raggiungere».

Organizzato dell'associazione culturale La Stele, insieme al Comune di Pesaro, Quartiere 3 Colline e Castelli, Provincia di Pesaro Urbino e il Consiglio Regionale delle Marche, propone un intero weekend con sapori, cantine e birrifici artigianali, distribuiti lungo la cinta muraria del borgo, con possibilità di assaporare i gusti della tradizione locale e le eccellenze della provincia.

«Per tre giorni – ha precisato Iacopo Fiorani, presidente associazione La Stele - accendiamo le luci su Novilara come coronamento di un lavoro partito mesi fa e che prosegue da anni. Non ci siamo mai fermati, neanche sotto covid, è questo è un segno di vanto e della capacità di una macchina organizzativa molto attiva e che ha voglia di farsi sentire. “Novilara Arte Gusto” nasce come recupero della storia e della tradizione di una sagra nata nel 1979. L’intento dell’associazione La Stele è farla rivivere in ottica contemporanea tramite un contenitore che raccoglie tutti gli elementi collegati alla cultura gastronomica del territorio».

La manifestazione nasce dalla volontà di recuperare la cultura e la tradizione tipica del luogo, legata ai prodotti del territorio e alla sua storia, attraverso diverse forme artistiche, rendendola più contemporanea ed attuale. “Dalla cultura alla tavola”, per valorizzare il saper fare in casa e il processo artigianale dietro ogni prodotto del territorio, vera e proprio a cultura da preservare, nell'enogastronomia come nell'arte e nella musica.

Per le vie e le piazzette del borgo, all'interno del castello con vista sul mare, le serate di festa si svolgono all'aperto, con stand allestiti per gustare le “Tagliatelle ai Fagioli”, in abbinamento a vini artigianali, con musica dal vivo, spettacoli, mostre d'arte e un concorso nazionale dedicato alla poesia e alla narrativa.
Da venerdì 7 a domenica 9 luglio, con un programma ricco di novità e attrazioni, viene messa in scena tutta la bellezza di Novilara, valorizzandola in ogni punto di interesse storico e artistico, insieme a quelli di carattere naturalistico con l'incantevole vista sul mare e il paesaggio delle colline circostanti, un belvedere a 360°.

L'evento è una ricerca costante, un'indagine culturale tra passato e moderno per definire al meglio l'identità del borgo nel binomio arte-gusto, creando una possibile connessione tra le generazioni. Cresciuto negli anni, sia come numeri che come qualità, oggi  "Novilara Arte Gusto" è capace di richiamare migliaia di persone, locali e turisti con tante novità ogni anno e ospiti d'eccezione.

Programma completo qui: Novilara Arte Gusto

Torna all'inizio