Concerti d'autunno. I Giovani Talenti

Dal   al

Alla chiesa dell'Annunziata, il violinista Alessandro Rossi

Sabato 21 ottobre alla Chiesa dell’Annunziata si rinnova l’appuntamento con i Concerti d’Autunno – I Giovani Talenti, rassegna promossa dal Comune di Pesaro con la Filarmonica Gioachino Rossini e l’AMAT, realizzata con il sostegno di Sky International e Sistemi Klein. La rassegna si propone di selezionare e far conoscere giovani e anche giovanissimi talenti musicali, tra i quali dei minorenni, provenienti dal territorio e non solo, che hanno dimostrato un particolare talento e di offrire loro un palcoscenico per mostrare la loro maestria in repertori tradizionali della musica classica cameristica, da Vivaldi a Bach e Mozart.

Il concerto di sabato 21 ottobre, alle ore 17, vede protagonista Alessandro Rossi, giovanissimo violinista di 15 anni di Urbino, che eseguirà due concerti di Vivaldi, accompagnato dall’Ensemble di archi della FGR che completerà il programma con due rare Sinfonie di Giovan Battista Pergolesi.

Alessandro Rossi ha iniziato lo studio del violino nel 2019 presso la scuola media a indirizzo musicale “P. Volponi” sotto la guida del professore Enrico Bottegal. Dal 2022 prosegue gli studi con la professoressa Cecilia Cartoceti presso la Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino, frequentando i corsi pre-accademici convenzionati con il Conservatorio Rossini di Pesaro e conseguendo nel 2023, con il massimo dei voti, la certificazione di livello A. Frequenta parallelamente il corso pre-accademico di pianoforte e il Liceo classico “Raffaello” di Urbino. Come violinista solista ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Al Chiaro di Luna”, al Concorso Europeo di Musica Città di Sirolo, al Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro. Si è esibito come solista con orchestra e in duo con pianoforte con brani come L’Inverno di Vivaldi, la Ciarda di Monti, Scene de ballet di De Beriot, suonando presso il Teatro Sanzio e il Palazzo Ducale di Urbino, il Teatro Sperimentale di Pesaro, il Teatro Tiberini di S. Lorenzo in Campo e il Teatro A. Battelli di Macerata Feltria.

Chiesa della Santissima Annunziata, ore 17

Biglietti posto unico numerato 10 euro
Online su www.vivaticket.com
Prevendite Biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548