BE.REsponsible inaugura “Se bevo non guido!”, il murales che sensibilizza alla guida consapevole

L’opera è stata realizzata dai ragazzi del Liceo Mengaroni, ideata dal giovane Leonardo Scaloni

L’arte per lanciare un importante messaggio sociale a favore della prevenzione dell'incidentalità stradale, correlata all'uso di alcool e droghe. È questo il significato che c’è dietro “Se bevo non guido!”, «Il murales ideato da uno studente del Liceo Artistico Mengaroni, Leonardo Scaloni, risultato vincitore del contest promosso da "BE-REsponsible",  il progetto di informazione e prevenzione, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Antidroga, promosso dal Comune di Pesaro (ente capofila) e da Prefettura, Questura, Unione dei Comuni “Pian del Bruscolo”, Università di Urbino e Cri - Comitato di Pesaro», hanno spiegato l’assessore al Fare Riccardo Pozzi e all’Operatività Enzo Belloni.  Il progetto di street art è stato realizzato sul muro di una vecchia cabina elettrica in zona Porto, nella rotonda tra via Canale e via Morosini, da alcuni studenti del Liceo Artistico Mengaroni, coordinati dalla professoressa Rosalia Cicerale.  «Ho perso diversi amici a causa di incidenti stradali, quindi tengo particolarmente a questi progetti che rafforzano un messaggio semplice, ma forte: chi beve non guida - ha commentato il sindaco Matteo Ricci -. I giovani di oggi sono più consapevoli, credo molto in loro e oggi, con questo murale, sono testimoni di una cultura che va diffusa».

BE-REsponsible, progetto finanziato dal Dipartimento per le politiche antidroga – Presidenza del Consiglio dei Ministri, è promosso dal Comune di Pesaro capofila della rete di istituzioni e associazioni che vi collaborano: Prefettura, Questura, Unione dei Comuni “Pian del Bruscolo”, Università di Urbino e il comitato di Pesaro di Croce Rossa Italiana.