Contenuto principale

Al via il contributo per l'acquisto dei testi scolastici per le scuole secondarie

Dal 13 ottobre al 13 novembre 2025, il Comune di Pesaro, in attuazione della delibera della Regione Marche, eroga contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti della scuola secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026.

In attuazione della delibera della Regione Marche, il Comune di Pesaro eroga contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti della scuola secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026.

Il contributo è destinato agli studenti appartenenti a famiglie con:
FASCIA 1 Isee pari o inferiore a 10.632,94 euro;
FASCIA 2 Isee da 10.632,95 euro a 13.500,00 euro.

Gli studenti che possiedono i seguenti requisiti possono richiedere il contributo:
- residenza nel Comune di Pesaro;
- ISEE fino a 13.500,00 euro.
Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione (scontrino fiscale e attestazione del rivenditore) comprovante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo.

Le assegnazioni saranno prioritarie per i richiedenti della prima fascia. In caso di fondi ancora disponibili si procederà alle assegnazioni per i richiedenti della seconda fascia. L'importo a favore dei richiedenti rientranti nella seconda fascia ISEE saranno proporzionate alle risorse residue disponibili.

Il bando per concorrere e gli importi dettagliati sono disponibili alla pagina dedicata.

Gli studenti e le studentesse interessati, o se minori, chi ne esercita la responsabilità genitoriale, possono inoltrare, al comune di residenza la domanda di accesso al contributo attraverso apposita modulistica a questo link [scegliere nuova domanda e quindi selezionare Modulo fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo 2025-2026.

N.B. La domanda è correttamente inviata solo dopo la compilazione del modulo on line in tutte le sue parti e dopo aver cliccato su Invia richiesta.
Il sistema in automatico invia un numero di protocollo per conferma.



Help Desk: chiarimenti sulla compilazione della domanda e supporto per coloro che non dispongono di una connessione web possono essere richiesti via email urp.educativi@comune.pesaro.pu.it o  telefonicamente 0721 387 534/411 secondo gli orari riportati alla pagina Contatti.

Torna all'inizio