Al via da venerdì 13 giugno lo Sportello Amianto. «Un punto informativo e di ascolto rivolto a tutti i cittadini, voluto dal Comune di Pesaro - spiega l’assessora alla Sostenibilità Maria Rosa Conti – che sarà attivo per 3 venerdì di giugno (13, 20 e 27). Il servizio si propone di dare assistenza e informazioni sul tema dell’amianto, sulla corretta modalità di smaltimento e sui rischi legati alla presenza di materiali contenti questa sostanza». Lo Sportello Amianto, reso possibile anche grazie al Servizio Civile dedicato all’Ambiente, sarà aperto dalle 9.30 alle 11.30 nella sede dell’ex Info Point di piazza del Popolo (foto). Si potrà accedere al servizio su prenotazione, inviando una mail a: amianto@comune.pesaro.pu.it.
«Ad accogliere i cittadini ci sarà Arianna Scola, del Servizio Civile. Un ulteriore modo per ribadire il nostro impegno, sul tema della salute pubblica e dell’ambiente», ha concluso l’assessora Conti, ricordando le modalità di accesso al bando amianto 2025.
BANDO AMIANTO 2025
Anche per il 2025 il Comune erogare i contributi ai cittadini che rimuovo e smaltiscono l’amianto. I soldi stanziati sono 10 mila euro, «ma nulla ci vieta di trovare altre risorse, se dovessero arrivare più richieste dai cittadini. Il contributo coprirà il 50% della spesa effettivamente sostenuta e documentata, sino ad un massimo di Euro 1.500 per ogni singolo intervento, con divieto di suddivisione artificiosa in stralci». Il contributo non include l'eventuale costo di manufatti sostitutivi e la loro messa in opera.
La realizzazione dell’intervento (per cui fa fede la data riportata nel formulario di identificazione rifiuti firmato), deve essere successiva alla data di pubblicazione del Bando in amministrazione trasparente ovvero a partire dal 4 giugno 2025. La scadenza del bando è prevista per il 1 ottobre 2025. La domanda dovrà essere presentata dalla ditta specializzata che effettua i lavori, «una procedura più snella e semplice».
Il contributo non è cumulabile con altre agevolazioni pertanto il beneficiario non potrà ricevere per lo stesso intervento altri tipi di finanziamento siano essi europei, statali, regionali o di altra natura (compresi gli incentivi erogati dal Gestore Servizi Elettrici nazionale per l'installazione di impianti fotovoltaici con sostituzione di coperture di fabbricati realizzate con elementi edilizi contenenti amianto, nonché le detrazioni fiscali riguardanti la ristrutturazione edilizia ed il miglioramento energetico dei fabbricati o di altra natura analoga o similare). Potranno usufruire dell’incentivo solamente gli interventi di bonifica che prevedono la rimozione e lo smaltimento dei manufatti contenenti amianto e no interventi di incapsulamento e confinamento degli stessi.
Per ottenere il contributo il proprietario del manufatto dovrà rivolgersi ad una ditta specializzata che effettua gli interventi di bonifica di beni contenenti amianto. L’elenco delle ditte abilitate è disponibile all'indirizzo web www.albogestoririfiuti.it
Accedi ai Servizi