Contenuto principale

QUADRI²

Dal 3 al 25 maggio alla Galleria Picca la mostra di Abel Zeltman

Fino al 25 maggio la Galleria Picca accoglie alcuni quadri inediti di Abel Zeltman, pittore argentino pesarese di adozione. Le pitture si sovrappongono, con pennellate dense e scenari tipici dell’immaginario dell’artista, a quadri preesistenti, recuperati in un albergo. Quadri che hanno già vissuto una prima vita, appesi alle pareti, e che ora hanno trovato, come dice Abel “un nuevo lugar y un nuevo cielo en el mundo, como yo!” Oltre a questi, esposti disegni tratti dagli art book dell’artista, che rappresentano le idee, i progetti, le matrici di tante sue opere, il suo tesoro custodito e mai visibile. Infine visibile una tela che Zeltman ha dedicato a PICCA, che - con il suo stile inconfondibile - ritrae l’immagine dello spazio d’arte e dei suoi ideatori Elisa e Giuseppe.

Artista plastico operaio contemporaneo, portiere di lunedì, maratoneta della domenica, "hincha de River" a tempo pieno, nato in Argentina, arrivato in Italia il 15/5/1991, nove anni prima che nascesse il mio secondo figlio, Federico.
Pescatore di frodo, con due domicili: casa e mare.
Laureato in Belle Arti nel 1994 a Buenos Aires, lavoro prevalentemente con acrilici a Cartoceto, città dell'olio.
Ho esposto in diverse città d’Italia: Roma, Milano, Torino, Bologna, Mantova, Brescia, oltre a Urbino e Pesaro, città dove vivo dal 1992.
Ho esposto anche in Germania, (Göttingen, Kassel, Kemnitz, ecc.), Svizzera (Basilea) oltre che in Argentina.
Ho vinto alcuni premi, sia in Italia che in Argentina, di importanti istituzioni, quali Università La Sapienza di Roma, Università Carlo Bo di Urbino, Biennale di Venezia, Museo Sívori della città di Buenos Aires, Municipalidad de San Martín, ecc.
Ho tre figli belli e una compagna, che mi salvano la vita ogni giorno.

Aperta dal 4 al 25 su prenotazione: piccartecontemporanea@gmail.com
339-7946453 (Peppe) whatsapp 3477131259 (Elisa)

Torna all'inizio