Le attività proposte alle scuole dell’infanzia sono:
I PERCORSI PER LE ATTIVITA’ IN BIBLIOTECA
LA VALIGIA DELLA LETTURA
Per partecipare alle proposte della biblioteca è richiesta l’iscrizione degli alunni compilando il modulo per minori disponibile qui.
Il  modulo, completo di fotocopia del documento di identità valido di un  genitore, deve essere consegnato almeno una settimana prima  dell’incontro. 
Ai partecipanti viene rilasciata la Patente del lettore con l’iscrizione alla Biblioteca San Giovanni.
I PERCORSI PER LE ATTIVITA’ IN BIBLIOTECA
La promozione della lettura è uno dei compiti istituzionali più importanti della biblioteca. 
Le  biblioteche sostengono e diffondono la pratica della lettura mettendo a  disposizione tutto quello che è utile all’incontro tra il libro e il  lettore, anche giovanissimo. 
La collaborazione tra scuole e  biblioteche è una buona pratica di grande valore strategico per la  diffusione della lettura: la biblioteca apre le porte per fare conoscere  i suoi spazi, le sue collezioni e i suoi servizi fin dall’infanzia.
La biblioteca organizza le attività per la scuola dell’infanzia con i seguenti percorsi:
•    Vieni a conoscermi  Cos’è una biblioteca? Che differenza c’è tra le varie biblioteche della  città? Che spazi e servizi offre nello specifico la biblioteca San  Giovanni per il pubblico più giovane? A questa introduzione in forma  dialogica con la classe segue la lettura ad alta voce di libri scelti  tra le novità editoriali o su temi concordati con gli insegnanti.  L’incontro si conclude con il prestito di un libro per bambina/o,  previa iscrizione o il prestito alla classe iscrivendola al servizio  prestito. 
•    A suon di musica Un percorso per  avvicinare alle molteplici sfaccettature della musica, dei suoni e della  voce grazie alle suggestioni offerte dai libri. Si parte da libri che  utilizzano suoni e onomatopee, storie a tema musicale, filastrocche e  canzoni con cd e, giocando con i suoni, la voce e la sua musicalità, si  può arrivare a scoprire il linguaggio musicale fatto di note, melodie,  strumenti e generi musicali (con accenni all’opera lirica ed a  Gioachino Rossini). 
•    Cosa c’è sotto e sopra il prato?  Ma è vero che i lombrichi hanno la coda? L’ape regina è più grossa  delle altre api? E le cavallette quante zampe hanno? Utilizzando libri  di divulgazione e non, le bibliotecarie accompagneranno la classe alla  scoperta della vita che abita sopra e sotto i nostri prati. 
•    E come Emozioni  La lettura di albi illustrati può influenzare positivamente, fin dalla  più tenera età, lo sviluppo di bambine e bambini per quanto riguarda  l’aspetto intellettivo, linguistico ed emotivo. È su questo ultimo punto  che pone l’accento il percorso, sulla base di questo spunto: “Ma i  libri possono servire anche a niente. A quel niente che, nell’esperienza  umana, in verità vale tutto: giocare, ridere, piangere, emozionarsi,  fermarsi, rilassarsi, curiosare, meravigliarsi, immaginare, inventare,  fantasticare, sognare, perdersi, ritrovarsi, restare in contatto con la  bellezza” (da Leggere le emozioni dentro e fuori i libri per bambini / Irene Greco, Mimebù 2025, p. 26) 
•    Giocare con la Comunicazione  Alternativa Aumentativa (CAA) La CAA supporta e migliora la capacità di  comunicazione di bambini con difficoltà nel linguaggio verbale, con  l’uso di simboli quali strumenti alternativi all’espressione verbale.  Questa attività vuole far conoscere la CAA e creare un’occasione di  comunicazione che, attraverso i simboli, permetta alla classe di giocare  insieme, indipendentemente dalle difficoltà individuali.
Tempi e modalità di attuazione
Le attività si svolgono in un incontro che deve essere prenotato. 
L’incontro si tiene il giovedì o il venerdì a partire dalle ore 9.00.
Periodo di svolgimento: ottobre 2025 - aprile 2026
Prenotazione  attività: chiamare il tel. 0721387762 dal lunedì al venerdì dalle 10,00  alle 13,00 e il mercoledì dalle 15,00 alle 17,00 a partire dal 15 settembre. 
La prenotazione è per una singola sezione/classe.
Al momento della prenotazione l’insegnante indica la sua scelta tra i percorsi proposti.
N.B. La possibilità di realizzare in classe il percorso scelto verrà attivata in base alle risorse disponibili.
LA VALIGIA DELLA LETTURA
La  biblioteca sostiene la pratica della lettura, auspicabile anche in età  prescolare e possibile grazie alla mediazione degli adulti. Mette quindi  a disposizione delle sezioni, per periodo definiti, libri diversi per  forma, difficoltà, contenuto, con l’obiettivo di offrire a bambini e  bambine un accesso alla esplorazione del mondo, di loro stessi, del loro  contesto quotidiano ed emozionale. 
Questa pratica di  bibliodiversità permette di mettere le basi per future esplorazioni in  autonomia tra i libri che il mondo editoriale mette a disposizione,  esercitando la libertà di scelta nelle loro letture e stimolando la  crescita del gusto personale.
•    La valigia della lettura: prestito alle classi
L’insegnante  concorda con la bibliotecaria il prestito alla classe, che deve essere  preventi-vamente iscritta. I libri possono essere selezionati in base a  temi indicati dall’insegnante o a libera scelta delle bibliotecarie.
Il ritiro e la consegna dei libri é a carico della scuola. 
Tempi e modalità di attuazione
La richiesta può essere effettuata telefonando allo 0721/387763 o scrivendo a: reference.ragazzi@comune.pesaro.pu.it