Si informa che fino al 31 dicembre 2025 la soglia ISEE per usufruire del bonus economico su luce gas e acqua è non superiore a 9.530 euro (20.000 se con almeno 4 figli a carico).
Il decreto-legge 19/25, per l’anno 2025, ha previsto un contributo straordinario del valore di 200 euro sulle forniture di energia elettrica dei clienti domestici con valori dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) fino a 25.000 euro, come misura temporanea di sostegno economico per i nuclei familiari aventi diritto.
Il processo di accesso al Bonus è automatico: è sufficiente avere un'attestazione ISEE (tramite il sito dell'INPS o un CAF) valida per l'anno 2025.
L'INPS stessa seleziona automaticamente le famiglie che possono accedere allo sconto in bolletta (sulla base del loro ISEE) e trasmette, tramite l’Acquirente unico, i dati degli utenti direttamente agli enti erogatori dell’energia elettrica o gas che applicano lo sconto in bolletta alle famiglie che ne hanno diritto.
In caso di utenze condominiali si riceve una lettera con indicata la procedura per poter ottenere il medesimo importo.
Se si ha diritto al bonus e nella bolletta indicata non compare la voce "Bonus sociale" è necessario contattare il proprio fornitore per comunicare la mancata applicazione dell'agevolazione.
Ulteriori informazioni nel sito dell'ARERA.