Contenuto principale

Scuola dell'infanzia La grande quercia

Recapiti

Indirizzo: via Leoncavallo

Telefono:  0721 416 392

Email: s.grandeq@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere. I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, le piste formative riguardano: l'approccio Montessoriano alla scuola dell'Infanzia; la documentazione fotografica e la circolarità tra progettazione e documentazione; lo sviluppo del bambino 0/6 e delle sue autonomie; la Music Learning Theory di E.E. Gordon - teoria e prassi musicale secondo il metodo Gordon. Alcuni percorsi coinvolgono sia le scuole dell'infanzia (anche statali) che i nidi, nell'ottica della costruzione di un sistema integrato 0-6.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per questo anno scolastico.

Il progetto annuale
“Siamo qui… tra le cose piccole”. Il tempo a scuola è contenitore di tanti momenti diversi tutti con valore educativo. È nostra intenzione concentrarci sempre sul cercare di rallentare e di mantenere un tempo attento e partecipato nella relazione con i bambini.
Intendiamo continuare ad educarci a so-stare sulle e tra le cose: continuiamo ad entrare nelle esperienze cercando di cogliere le sfumature per assaporarle ed apprenderle insieme ai bambini in un tempo costituito da tanti momenti e piccoli percorsi inattesi. È un alternarsi di lanci e rilanci tra adulti e bambini educanti.
Vorremmo cercare di cogliere i loro input partendo da quello che scoprono, dalle stranezze che fanno e che catturano con tutti i loro sensi; vorremmo riuscire a soffermarci sui particolari che colgono nei loro giochi, nelle loro relazioni e nelle sperimentazioni; vorremmo sostenerli nelle frustrazioni che vivono, nei rischi che corrono nelle loro coraggiose scoperte di vita.
Da loro partiamo ed insieme a loro cresciamo, in tempi consapevolmente vissuti nel qui ed ora e non occupati in un’ottica performativa e prestazionale.

“Ci sono dei tronchi tagliati nel giardino, INSIEME convogliamo le forze per trasportarli… Pulendo i vasi di aloe la maestra trova tante chiocciole… le portiamo con noi… Sotto i tronchi ci sono i porcellini di terra… li alleviamo!
I mandarini si sbucciano, le bucce si possono tagliare e profumano le stanze… Riesco a fare da solo… sia in bagno che a tavola… se tu sei qui con me… C’è una pozzanghera sotto il vaso… quante forme può prendere! La nonna Giannina ci chiede di sgranare i girasoli per le sue galline…”

Organizzazione

Orario di apertura
entrata 7.45 - 9.00
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00
2° uscita pomeridiana 17.00 - 18.15 servizio soggetto ad apposita graduatoria

comprende una sezione Primavera


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Federica Drago
f.drago@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 5873976

scuola dell'infanzia La grande quercia

prenotazione open day Primavera

Per partecipare alle visite di questa scuola accedi alla prenotazione Open Day Primavera

 

 

Gli open day si svolgono mercoledì 2 e martedì 8 aprile.
Per prenotare cliccare sia sulla data che sull'orario (si devono colorare), si prega di inserire nel campo nome sia il nome che il cognome del genitore; ogni partecipante deve avere una prenotazione a suo nome. Gli appuntamenti devono essere distanziati di almeno un'ora e quindi è possibile visitare due plessi per ogni openday.
L'organizzazione delle visite prevede la presenza di soli adulti.

Al termine della prenotazione si riceverà una email di conferma. Verificare l'arrivo dell'email in tutte le cartelle, comprese spam e posta indesiderata.
Le prenotazioni si chiudono 36 ore prima dell'incontro; si prega di annullare o modificare l'appuntamento in caso di impossibilità a partecipare.

 

 

Ultima modifica: 11 dicembre 2025 - 12:37

Torna all'inizio