Pesaro e la Riviera del San Bartolo nelle vicende storiche e naturali

Dal   al

Una serie di approfondimenti ed una mostra volti a documentare, valorizzare e promuovere gli aspetti storici, culturali, sociali e naturali della Città di Pesaro, del suo territorio e della sua Riviera del Parco San Bartolo che ne definiscono l’identità culturale.

Pesaro e la Riviera del San Bartolo nelle vicende storiche e naturali è un evento organizzato dall'associazione Ad Astra che vedrà all’interno del programma una mostra corredata da una serie di incontri, con la partecipazione di relatori altamente qualificati.
Il progetto è volto a documentare, valorizzare e promuovere gli aspetti storici, culturali, sociali e naturali della Città di Pesaro, del suo territorio e della sua Riviera del Parco San Bartolo che ne definiscono l’identità culturale. Un viaggio reale e metaforico improntato in location diverse e iconiche, da Palazzo Ducale al Comune a Villa Caprile, per proiettare questo grande patrimonio culturale in visioni oltre il domani.
L’iniziativa si incentra sulla narrazione delle ricche eccellenze territoriali dalle colline alla riviera, dalle abitazioni alle fabbriche, attraverso i musei, la musica e le espressioni culturali, creative e sportive. Tutto questo coinvolgendo il pubblico e le scuole per far conoscere gli artisti, gli studiosi e i grandi personaggi pesaresi che hanno contribuito al lustro della città anche in ambito internazionale.

MOSTRA

Le strade del centro di Pesaro raccontano 3000 anni di storia
Comune di Pesaro-Sala Rossa
a cura dell’Associazione Ad Astra con Nando Cecini