Pesaro Coltiva la Capitale! Da venerdì 20 giugno, dopo il successo della prima edizione, torna Il Bosco Risonante progetto nato per Pesaro 2024 che rappresenta un felice esempio di come cultura, arte e ambiente possono dialogare in modo creativo e innovativo, offrendo ad un vasto pubblico un'esperienza immersiva che stimola la riflessione sul rapporto tra uomo, natura e territorio.
L’edizione 2025 si articola in sette incontri fino al 5 settembre, dislocati in altrettanti luoghi della provincia di Pesaro e Urbino, dove la maestà di altrettanti alberi secolari diventa teatro di ispirazione e dialogo. L’iniziativa è promossa dall’associazione Le Voci dei Libri APS, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e della Fondazione AlberItalia; con il patrocinio degli assessorati alla Cultura e all’Ambiente del Comune di Pesaro; con la collaborazione dei Comuni di Acqualagna, Carpegna, Fano, Mondavio e Piobbico e delle Associazioni La Lupus in Fabula, Argonauta e Garden Club di Pesaro.
Sono sette i maestosi alberi monumentali della provincia di Pesaro e Urbino che faranno da scenario e si offriranno come “compagni di conversazione’ a naturalisti, letterati, poeti, musicisti e artisti: A Pesaro il Cipresso di Villa Caprile e l’Abete del Caucaso del Parco Miralfiore, a Fano l’Olmo di Casa Archilei, la Robinia e il Cedro di Mondavio, la Quercia di Carpegna, l’Olmo di Acqualagna, il Faggio di Monte Nerone di Piobbico.
Tra i protagonisti della rassegna: i naturalisti Fabio Salbitano, Sauro Bigelli, Andrea Fazi, Simone Paci, Max Guerra, Roberto Mancini, l’arboricoltore e tree climber Lorenzo Longarini, gli studiosi Marco Ferri e Alessandro Pertosa, i poeti Gianni D’Elia, Loris Ferri e Stefano Sanchini, gli scrittori Alessandro Mazzanti, Francesca Ricci, Diana Sinigaglia, Paola Trivellini, Graziano Zambarda (Scrittori in Soffitta), i musicisti Giuseppe Dal Bianco, il Gruppo Musicaparole, Lucia Lazzari, Rocco Mioli e Frida Neri, performer come Margherita Burcini - in arte megx - e le lettrici e i lettori delle Voci dei Libri.
In un tempo in cui l’equilibrio uomo/natura si fa sempre più fragile, Il Bosco Risonante sceglie dunque l’ascolto come atto politico e poetico: ascolto della memoria arborea, dei pensieri e delle espressioni artistiche che le danno voce e la rappresentano, nel passato e nel presente.
PROGRAMMA
Venerdì 20 giugno, ore 18.00
Pesaro, Villa Caprile Giardino segreto CIPRESSO
“PER RITROVARE IL SUONO VERO E PERSO”
letture poetiche di Gianni D’Elia
con la partecipazione di Giuseppe Dal Bianco flauti etnici
introducono Lucia Ferrati e Fabio Salbitano
in caso di pioggia l’incontro si terrà nel Salone degli Affreschi di Villa Caprile
Venerdì 4 luglio, ore 18.00
Fano, Casa Archilei OLMO CAMPESTRE
NATURALMENTE, LEOPARDI
testi di Giacomo Leopardi
leggono Claudio Bordoni, Manuela Fabi, Greta Gaspari, Francesca Macci, Giulia Nobilini, Luca Petrelli, Barbara Ricci, Emanuele Savini, Ester Torresi - Le Voci dei Libri
Introduce Marco Ferri
in caso di pioggia l’incontro si terrà all’interno di Casa Archilei
Venerdì 11 luglio, ore 18.00
Mondavio, Giardini G. Leopardi ROBINIA E CEDRO
CHIACCHIERE DALLE CHIOME
RACCONTARE GLI ALBERI SEDUTO SU UN RAMO
Sauro Bigelli dialoga con Lorenzo Longarini arboricoltore e tree climber
leggono Giulia Esposto, Lavinia Maria Fossa, Dalia Marcheggiani, Matilde Andrea Rinaldi - Le Piccole Voci dei Libri
in caso di pioggia l’incontro si terrà nella Sala consiliare del Comune
Venerdì 25 luglio, ore 18.00
Carpegna, Parco delle Querce QUERCIA
IL BOSCO DEGLI DEI
SIMBOLI, MITI E STORIE TRA I RAMI
con Andrea Fazi
e la partecipazione del Gruppo Musicaparole - Lucia Galli arpa celtica, Maurizio Mainardi flauti, Massimiliano Poderi violino, Enzo Vecchiarelli chitarre e canto
leggono Andrea Lombardi Borgia, Sergio Cavenaghi, Mirko Ricci, Adriana Trogu - Le Voci dei Libri
Introduce Simone Paci
in caso di pioggia l’incontro si terrà al Palaeventi
Venerdì 8 agosto, ore 18.00
Acqualagna, Abbazia di San Vincenzo al Furlo OLMO
CANTO DELLA CICALA ALLEGRA
con Stefano Sanchini e Loris Ferri testi e voce
interventi musicali di Lucia Lazzari chitarra
introduce Andrea Fazi
Si ringrazia la Famiglia Martelloni per la preziosa collaborazione
Venerdì 29 agosto, ore 18.00
Piobbico, Casciaia (Monte Nerone) FAGGIO
A COME ALBERO. A COME ARTE.
con Fabio Salbitano e…
- i racconti degli Scrittori in Soffitta: Alessandro Mazzanti, Francesca Ricci, Diana Sinigaglia, Paola Trivellini, Graziano Zambarda
- i brani musicali di Rocco Mioli chitarra e voce
- l’installazione arborea di Margherita Burcini Megx
leggono Domenico Canzano, Maria Rosa Cecchini, Silvia Melini, Mara Marcantoni, Marcella Tomassoli - Le Voci di Libri
introduce Max Guerra
in caso di pioggia l’evento si terrà all’interno di Palazzo Brancaleoni
Venerdì 5 settembre, ore 18.00
Pesaro, Parco Miralfiore ABETE DEL CAUCASO
IL CANTICO DELLE RADICI.
LA PREGHIERA SILENZIOSA DEL CREATO
con Alessandro Pertosa
e con la partecipazione di Frida Neri canto e percussioni
introduce Roberto Mancini
in caso di pioggia l’incontro si terrà all’interno della Trattoria sociale Utopia
Ingresso libero a tutti gli eventi
LE VOCI DEI LIBRI APS
con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Fondazione AlberItalia
con il patrocinio di Comune di Pesaro/Assessorato alla Cultura e Assessorato all’Ambiente
con la collaborazione di:
Comuni di Acqualagna, Carpegna, Fano, Mondavio, Piobbico
Provincia di Pesaro e Urbino
Parco Naturale Monte San Bartolo
Ente Parco Simone e Simoncello
Parco Naturale Regionale del Monte Nerone
IIS Cecchi Villa Caprile
Utopia
La Lupus in Fabula
Argonauta
Garden Club, Pesaro
con la partecipazione di:
Libreria Il Catalogo Di Giovanni Trengia, Pesaro
Stamperia d’arte Ca’ Virginio di Carla Luminati, Urbino