Contenuto principale

Un centinaio di bambini sulle due ruote per “Bimbi in Bici”, l’iniziativa del Comune di Pesaro che promuove la mobilità attiva e diffonde consapevolezza sull'uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi

Biancani, Mengucci, Murgia e Belloni: «Un appuntamento pensato per le famiglie che così possono trascorrere una domenica mattina serena con i propri figli, ma perfetto anche per diffondere consapevolezza sull’uso della bicicletta tramite la spiegazione dei segnali e delle regole base da utilizzare in strada»

Grande successo per “Bimbi in Bici”, l’iniziativa nazionale di FIAB abbracciata anche dal Comune di Pesaro che ha visto oltre un centinaio di bambini partecipare – e altrettanti genitori a seguito – in una pedalata che promuove la mobilità attiva, uno stile di vita sano e diffonde consapevolezza sull’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. Un occasione perfetta anche per far conoscere e “testare” il nuovo tratto di pista ciclopedonale aperto poche settimane fa.

In prima linea anche il sindaco Andrea Biancani, l’assessora alla Viabilità Sara Mengucci, alle Politiche giovanili Camilla Murgia e il presidente del Consiglio comunale Enzo Belloni, con delega alla Protezione Civile. «Bimbi in Bici è un appuntamento pensato per le famiglie che così possono trascorrere una domenica mattina spensierata e divertente con i propri figli». Ma non solo, «è anche l’occasione per diffondere consapevolezza sull’uso della bicicletta tramite la spiegazione dei segnali e delle regole base da utilizzare in strada. Un’attività importantissima, soprattutto in una città come la nostra dove l’utilizzo delle due ruote è molto frequente».

Il percorso: 
Partenza dal nuovo ponte ciclo-pedonale sul fiume Foglia - da poco inaugurato – in direzione stazione percorrendo la ciclabile che porta fino al porto e, come ultima tappa, Baia Flaminia (piazza Europa) dove i bambini e le famiglie hanno potuto gustare una buonissima merenda. «Un percorso in parte nuovo che ha visto i bambini e le famiglie attraversare il ponte sul fiume Foglia. Poi, la bellissima ciclabile che dal porto arriva in direzione Baia Flaminia e che rimane uno dei tratti più belli della nostra Bicipolitana».

La Polizia locale, prima della partenza, ha svolto un’attività ludico-educativa insieme ai bambini, insegnando loro il corretto uso della bici e la giusta interpretazione dei sagnali e delle regole da rispettare mentre si è in strada. Inoltre, ad ogni partecipante è stata consegnata una t-shirt con il logo della Bicipolitana.

L’iniziativa ha visto la partecipazione le scuole primarie della città, e in particolare la scuola Cantarini di via del Carso che ha svolto attività educative e preparatorie nell’ambito del progetto “A scuola ci andiamo con gli amici”, poi i quartieri, la Polizia locale, i volontari della Protezione civile, la Croce Rossa, Unicef.
 

Torna all'inizio