Nel consueto orario mattutino delle ore 11, domenica 25 maggio si rinnova l’appuntamento di Primavera con la rassegna I Concerti aperitivo a cura della Filarmonica Gioachino Rossini con il Comune di Pesaro e l’AMAT, nella suggestiva location di Palazzo Gradari, Salone Nobile “Antonia Pallerini”.
Il quarto ed ultimo concerto della rassegna dà la possibilità alla Filarmonica Gioachino Rossini di mostrare al pubblico una sezione molto importante in orchestra, quella degli ottoni che in formazione di quintetto di due trombe, corno, trombone e tuba, ha a disposizione una variegata letteratura originale o adattata. L’Ensemble di Ottoni della FGR è costituito da Gabriele Buffi e Simone Amelli, trombe, Antonio Russo corno, Giovanni Tonti, trombone, e Eros Sabbatani alla tuba.
I gruppi di ottoni sono molto presenti nella letteratura per questi strumenti già nel XIX secolo, ma il quintetto di ottoni in senso moderno è apparso a metà del XX secolo negli Stati Uniti, muovendo i primi passi all’ombra di grandi orchestre come la New York Philharmonic e la Chicago Symphony Orchestra, proprio per volontà dei loro professori di ottoni. Formazione molto versatile nelle timbriche e nel repertorio, il quintetto di ottoni può spaziare dalla musica rinascimentale al contemporaneo, dal dixieland alla musica da film e vanta inoltre repertorio originale scritto per lo più da metà del XIX secolo ad oggi. Le timbriche generose di questo organico lo hanno reso, assieme alle bande musicali, strumento preziosissimo di diffusione delle più famose melodie del melodramma italiano anche al di fuori dei teatri lirici.
Il programma del concerto prevede musiche di vario genere che vanno da danze rinascimentali adattate a classici del ‘600-‘700 come Pachelbell e Haendel o pagine conosciute della operistica ottocentesca di Puccini, Verdi e naturalmente Rossini, fino al novecento di Piazzolla ma anche di Nino Rota ed Ennio Morricone, con le famose musiche da film che hanno aperto una nuova e fertile pagina della produzione musicale italiana.
Biglietti 10 euro presso biglietteria presso Teatro Rossini 0721 387621 e circuito vivaticket anche on line. Biglietteria al Teatro Sperimentale 0721 387548 il giorno del concerto dalle ore 10.