Contenuto principale

Il fascio e il campanile. Problemi di storia del fascismo provinciale marchigiano

Dal   al 

Alla Biblioteca Bobbato, la presentazione del libro di Paolo Giovannini dell’Università di Camerino

Giovedì 17 aprile alle 18.00, alla Biblioteca “Bobbato” (galleria dei Fonditori, 64), la presentazione del libro di Paolo Giovannini/Università di Camerino Il fascio e il campanile. Problemi di storia del fascismo provinciale marchigiano; conversa con l’autore del libro Alessio Soma, ricercatore Iscop.

Il volume entra nello specifico locale del fascismo, non quello “trionfale” e “romano” che più si conosce, ma quello che si è concretamente realizzato nelle Marche, periferia del regno d’Italia; affronta dunque le vicende dei primi sindaci in camicia nera, fra 1922 e 1926, poi quelle dei podestà. Il quadro che emerge, pur sotto il manto del regime, ha spesso i prevedibili connotati di un campanilismo che si interseca, specialmente nei centri minori, con vincoli di clan, parentele, nuclei di interessi. Il volume affronta anche il difficile tema della “resa dei conti”, ovvero della violenza politica nell’immediato dopoguerra e del ripristino dell’ordine pubblico. L’incontro è promosso da: Biblioteca-archivio “Bobbato”, Istituto di storia contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino, Società pesarese di studi storici.

Paolo Giovannini 
E’ docente di Storia sociale e Storia delle migrazioni e dell’integrazione all’Università degli studi di Camerino. Oltre a numerosi saggi e articoli su riviste specializzate, tra cui uno studio fondamentale per la storia del fascismo nella provincia Tutto da abbattere, tutto da creare. Le origini del fascismo nella provincia pesarese (1919-1922), si è occupato della storia del manicomio San Benedetto di Pesaro, di sanità, epidemie, guerra e psichiatria, di storia del viaggio, di Murri e il modernismo. Tra i suoi lavori recenti ha curato, con Marco Palla, Il fascismo dalle mani sporche. Dittatura, corruzione, affarismo, uscito per i tipi di Laterza.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili 


Torna all'inizio