Contenuto principale

GIOACHINO QUA… GIOACHINO LÀ! Storie di Rossini Bambino

Dal   al 

Per la Settimana Rossiniana 2021, Andar per fiabe al profumo di Rossini propone uno spettacolo dedicato all’infanzia del compositore.

Ad aprire il programma della Settimana Rossiniana, domenica 21 febbraio una proposta di ‘Andar per fiabe’, il festival di teatro per bambini che ha sempre partecipato alle proposte in omaggio al Compleanno o Non Compleanno del compositore.

Alle 17.15, in streaming su Rossini Tv (canale 633 del digitale terrestre) dal Teatro Sperimentale,
il Teatro delle Isole presenta ‘Gioachino qua…Gioachino là! Storie di Rossini Bambino, con Cinzia Ferri, Matteo Letizi, Gianluca Vincenzetti, Fabio Carbonari; riduzione drammaturgica e regia Gianluca Vincenzetti e Cinzia Ferri.

Lo spettacolo torna nel 2021 dopo aver debuttato nel 2018 con grande successo. Nel giorno più strano del calendario, il 29 febbraio 1792, nasce a Pesaro Gioachino Rossini: la storia inizia così. Mescolando realtà e invenzione, Teatro delle Isole narra l’infanzia di un bambino qualunque ma anche un po’ speciale. La vitalità, la curiosità e la passione per gli scherzi del piccolo Rossini, saranno il preludio alla sua grandezza. Ripercorrendo con leggerezza l’età dello stupore e della scoperta, le gesta del piccolo Gioachino sono messe in scena con suggestive ombre, video animati e pupazzi mossi a vista: gazze ladre, gatti cantanti, topolini, tortellini, buffi barbieri, violini, flauti, che prendono vita magicamente. Un mondo fantastico dove anche i temporali diventano, come per incanto, musica.

Torna all'inizio