Torna “DECANTO - Degustazioni e Concerti nelle cantine del territorio”, la quarta edizione della stagione concertistica che fa incontrare la musica con i prodotti delle più prestigiose aziende vitivinicole del territorio. Sviluppata in 10 appuntamenti (alle 19) da maggio ad agosto, il progetto dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini ha da subito ottenuto una vasta adesione delle cantine di tutta la regione. Prezioso l’apporto delle stesse cantine e degli enti pubblici (Ministero della Cultura; Regione Marche, Comuni di Pesaro e Fano). Collaborano a Decanto, inoltre, gli Amici dell’Orchestra Rossini e l’Associazione Italiana Sommelier - Marche Pesaro.
Ogni azienda ospitante propone una selezione di vini e la degustazione di prodotti enogastronomici, mentre l’Orchestra Sinfonica G. Rossini ed alcuni artisti ospiti si prendono cura della colonna sonora con imperdibili concerti. L’obiettivo è di tracciare un tour all’insegna dell’eccellenza marchigiana con cui scoprire non solo produzioni vitivinicole di qualità, ma anche gli affascinanti territori in cui nascono. Ed eccellenze territoriali sono l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e gli ensemble formati dalle sue prime parti, le voci pop di Clarissa Vichi, Valentina Ariemma ed Elia Bondi, i gruppi cameristici di ottoni, il quintetto di fiati OSR, il trio pop OSR, il Tritone Acoustic inusuale trio formato da tromba, tastiera e percussioni. Partecipano le aziende vitivinicole: Azienda Agricola De Leyva; Vignamato; Marcolini Azienda Agricola e Frantoio Oleario; Azienda Agricola Pagliari Gabriele; Società Agricola Al Divin Tartufo di Fam. Boinega; Il Conventino di Monteciccardo; Ca’ Virginia Country House & Wellness; Cantina Terracruda; Le Caniette.
Questi gli appuntamenti a Pesaro e provincia.
Sabato 24 maggio nel Giardino Segreto di Villa Caprile, all’interno dell’iniziativa “Caprile Illuminata 2025 - Ri-nascite”. Il concerto “Rossini…tutto d’un fiato!”, che vedrà il quintetto di fiati dell’Orchestra, formato dalle prime parti delle sezioni di flauti, oboi, clarinetti, corni e fagotti, cimentarsi in un omaggio a Gioachino Rossini e ad altri celebri compositori, da Antonio Salieri a Giuseppe Maria Cambini, passando da Giulio Briccialdi, che dedicò al cigno di Pesaro una fantasia virtuosistica sui temi del Barbiere di Siviglia.
Venerdì 20 giugno, presso l’Azienda Agricola e Frantoio Oleario Marcolini, via Arzilla 23/a, Villa Betti di Monteciccardo (PU), la voce di Valentina Ariemma sarà protagonista del concerto dal titolo “Cantastorie: viaggio nella musica leggera”, in cui le canzoni più celebri del Novecento italiano riecheggeranno con l’accompagnamento della Band Sonart, il gruppo nato tra i docenti della Scuola di Musica dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.
In perfetto equilibrio tra il lirismo e il virtuosismo, il viaggio musicale proposto dal Trio Maestrale farà vibrare le 14 corde degli strumenti che compongono l’ensemble cameristico formato da violino e violoncello (4 corde ciascuno, Henry Domenico Durante al violino, Jacopo Matia Mariotti al violoncello) e dalle 6 corde della chitarra suonata da Luca Lampis. Un appuntamento imperdibile che avrà luogo sabato 28 giugno presso l’Azienda Agricola Pagliari Gabriele, Strada Santa Maria 5, Montefelcino (PU).
Giovedì 3 luglio presso la Società Agricola Al Divin Tartufo di Fam. Boinega, Vocabolo Gambaraie 48/a, Sant’Angelo in Vado (PU), dove il Tritone Acoustic proporrà un omaggio alle più belle colonne sonore del cinema: l’ensemble, di raro ascolto, è formato dalla tromba (Francesco Marconi), da una tastiera (Franca Moschini) e da molte declinazioni dello strumento a percussione, dalla marimba allo xilofono (Matteo Fratesi). Un omaggio insolito con una timbrica tutta da scoprire…
Venerdì 11 luglio torna a Decanto uno dei gruppi più amati dei cartelloni delle scorse stagioni: il Rythm’n Jazz Quartet, formato da Francesco Mancini Zanchi (contrabbasso e basso elettrico), Andrea Angeloni (trombone), Daniele Bartoli (chitarra) e Stefano Manoni (batteria). Il quartetto al Conventino di Monteciccardo, via G. Turcato 4, Monteciccardo (PU), proporrà un viaggio trasversale che mescola le melodie del jazz a ritmi del repertorio etno-pop e del rock.
Venerdì 18 luglio sarà invece il Trio Vitruvio a proporre al pubblico un’antologia di melodie immortali, da quelle del repertorio sinfonico a quelle che hanno fatto la storia del cinema. Fabiola Santi, flauto, Colombo Silviotti, violoncello, e Franca Moschini, tastiera, si esibiranno presso Ca’ Virginia Country House & Wellness, Loc. Ca’ Virginia, s.n., Borgo Massano (PU).
Mercoledì 23 luglio presso la Cantina Terracruda, via Serre 28, Fratte Rosa (PU), il Trio Pop dell’Orchestra Rossini proporrà un omaggio al repertorio di Sting, sia nella sua parte di carriera da solista, sia quando si esibiva col gruppo The Police. La voce del celebre cantautore inglese sarà interpretata da Elia Bondi, che OSR ha selezionato per lo stesso progetto in declinazione sinfonica al termine del concorso vocale “Una voce da Senigallia”.
Chiusura di stagione nel segno della musica rock: la band Odessa, formata da Lorenzo Giovagnoli, voce e tastiere, Giulio Vampa, chitarra e voce, Valerio De Angelis, basso e voce, Gianluca Milanese, flauto traverso, e Giorgio Cuccia, batteria, faranno “tremare” in musica l’Azienda Agricola De Leyva, Strada della Romagna 8, Pesaro (PU), col concerto “Hard rock legend”, in programma domenica 10 agosto, per chiudere in modo esplosivo la terza stagione di Decanto.
Per maggiori info contattare direttamente le cantine, programma dettagliato disponibile su www.orchestrarossini.it